A- A+
Politica
Asse italo-tedesco per i vaccini. Draghi chiama Merkel, la linea sarà comune

Asse italo-tedesco per i vaccini. Draghi chiama Merkel, la linea sarà comune

Il nuovo governo Draghi è ormai a lavoro da qualche giorno. Il premier sa che i principali temi da affrontare per l'esecutivo da lui guidato sono due, entrambi di importanza vitale per l'Italia, la lotta al Coronavirus e il Recovery Fund. Lunga telefonata ieri - si legge sul Corriere della Sera - tra Draghi e Angela Merkel, per confrontarsi sugli "ultimi sviluppi in campo sanitario e nella regione del Mediterraneo in preparazione del Consiglio europeo in videoconferenza di giovedì e venerdì". Comincia a delinearsi la strategia del nuovo premier per battere la pandemia. Sui vaccini si guarderà al "modello inglese" e sulle regole di contenimento del Covid e delle nuove, insidiosissime varianti, le mosse italiane saranno in sintonia con quelle dei principali Paesi europei.

Sul fronte interno la linea di Draghi sulla lotta al Coronovirus è in continuità con il governo Conte. I parametri cambieranno, ma il sistema dei tre colori non andrà in archivio. Il Comitato tecnico-scientifico sarà ridimensionato e si doterà di un portavoce, però continuerà a fornire al governo i dati e gli scenari in base ai quali si prenderanno le decisioni politiche. A quanto raccontano i ministri, - prosegue il Corriere - che lo definiscono "realista più che rigorista", il premier intende "verificare con grande attenzione quel che avverrà nelle prossime settimane" e monitorare tutti gli indicatori, così che le decisioni che impattano sulla vita delle persone e sulle attività siano assunte sulla base di dati "il più possibile specifici e appropriati". Metodo Draghi. Prima fare e poi, se è proprio necessario, parlare.

Commenti
    Tags:
    governo draghidraghi merkelvaccinieuropadraghi coronavirusitaliagermania
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Hunziker: "Covid? Non ci dormivo Ma poi cercavo di far ridere"

    L'intervista di Affari. VIDEO

    Hunziker: "Covid? Non ci dormivo
    Ma poi cercavo di far ridere"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo impressionante! Tornano neve in pianura e gelo intenso

    Meteo marzo impressionante! Tornano neve in pianura e gelo intenso


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La ripartenza sarà green, trainata dalla mobilita’ elettrica

    La ripartenza sarà green, trainata dalla mobilita’ elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.