A- A+
Politica
Autostrade, Di Maio su Conte: "Voleva far saltare tutto. De Micheli è sleale"

Autostrade, Di Maio su Conte: "Voleva far saltare tutto". "De Micheli è sleale"

 

La notte del Consiglio dei Ministri, che ha portato alla fine una decisione su Atlantia, destinata ad uscire gradualmente da Autostrade, con l'ingresso di Cassa deposititi e prestiti e la quotazione in Borsa, ha scosso non poco la maggioranza. Il pasticcio di Autostrade è il nuovo capitolo della guerriglia silente - si legge su Repubblica - tra Di Maio e Conte. Tanto che il ministro degli esteri, poco prima di entrare nella residenza dell’ambasciatore di Francia, consegna ai suoi lo sconcerto per la strategia scelta dal suo presidente del Consiglio: finirà con un accordo con Aspi — dice — finirà con Atlantia che resta in possesso di un pacchetto di quote superiore al 12%, finirà con una guida pubblica affidata a Cassa depositi e prestiti e con una marcia indietro del premier sulla revoca. Tutto questo, confida ancora, farà pagare un prezzo alto al Movimento.

Non è pacifista, invece, il ragionamento che Di Maio riserva al capo dell’esecutivo: l’accordo con i Benetton era un finale già scritto — sostiene ancora in privato -. Poi Conte ha fatto saltare il banco, pronunciando la parola revoca. La ragione? Perché — giura con i suoi il ministro degli Esteri — continua a fare campagna dentro i 5stelle. Alla fine però, prevede Di Maio, farà marcia indietro. E a farne le spese, si arrabbia, saranno i cinquestelle.

Finisce nel mirino anche la ministra De Micheli. I 5 Stelle - riporta La Stampa - sono categorici: De Micheli - dicono alla riunione – è stata "sleale" e "ha dato un vantaggio competitivo" ai Benetton, "dovrebbe dimettersi". Ormai a difenderla sembra esserci solo Dario Franceschini, capodelegazione del Pd, distante anni luce anche dal segretario Nicola Zingaretti, più orientato a sostenere la battaglia del premier.

Commenti
    Tags:
    autostradeatlantiabenettongovernogiuseppe conteluigi di maiode michelicdmrevoca autostrade





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.