A- A+
Politica
Autostrade, Di Maio su Conte: "Voleva far saltare tutto. De Micheli è sleale"

Autostrade, Di Maio su Conte: "Voleva far saltare tutto". "De Micheli è sleale"

 

La notte del Consiglio dei Ministri, che ha portato alla fine una decisione su Atlantia, destinata ad uscire gradualmente da Autostrade, con l'ingresso di Cassa deposititi e prestiti e la quotazione in Borsa, ha scosso non poco la maggioranza. Il pasticcio di Autostrade è il nuovo capitolo della guerriglia silente - si legge su Repubblica - tra Di Maio e Conte. Tanto che il ministro degli esteri, poco prima di entrare nella residenza dell’ambasciatore di Francia, consegna ai suoi lo sconcerto per la strategia scelta dal suo presidente del Consiglio: finirà con un accordo con Aspi — dice — finirà con Atlantia che resta in possesso di un pacchetto di quote superiore al 12%, finirà con una guida pubblica affidata a Cassa depositi e prestiti e con una marcia indietro del premier sulla revoca. Tutto questo, confida ancora, farà pagare un prezzo alto al Movimento.

Non è pacifista, invece, il ragionamento che Di Maio riserva al capo dell’esecutivo: l’accordo con i Benetton era un finale già scritto — sostiene ancora in privato -. Poi Conte ha fatto saltare il banco, pronunciando la parola revoca. La ragione? Perché — giura con i suoi il ministro degli Esteri — continua a fare campagna dentro i 5stelle. Alla fine però, prevede Di Maio, farà marcia indietro. E a farne le spese, si arrabbia, saranno i cinquestelle.

Finisce nel mirino anche la ministra De Micheli. I 5 Stelle - riporta La Stampa - sono categorici: De Micheli - dicono alla riunione – è stata "sleale" e "ha dato un vantaggio competitivo" ai Benetton, "dovrebbe dimettersi". Ormai a difenderla sembra esserci solo Dario Franceschini, capodelegazione del Pd, distante anni luce anche dal segretario Nicola Zingaretti, più orientato a sostenere la battaglia del premier.

Loading...
Commenti
    Tags:
    autostradeatlantiabenettongovernogiuseppe conteluigi di maiode michelicdmrevoca autostrade
    Loading...
    in evidenza
    Tania Cagnotto di nuovo incinta, niente Tokyo e carriera finita

    Sport

    Tania Cagnotto di nuovo incinta, niente Tokyo e carriera finita

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane

    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.