A- A+
Politica
Berlusconi, dottor Cerchione: "Raro tumore del sangue, trapianto impossibile"

Berlusconi, Cerchione: "Dopo i 65 anni niente trapianto di midollo"

Silvio Berlusconi è ancora in terapia intensiva. Il leader di Forza Italia sembra reagire bene alla chemioterapia, ma la sua situazione di salute resta grave. A spiegare meglio la patologia di cui soffre il Cavaliere ci pensa un ematologo: "Il termine leucemia deriva da “sangue bianco”, ad indicare l’eccesso di globuli bianchi che si riscontra in queste patologie, tra cui - dice Claudio Cerchione a Repubblica - differenziamo forme acute, ad insorgenza improvvisa e devastante, e forme croniche, a decorso molto spesso più indolente e subdolo. Tra le leucemie croniche c’è la mielomonocitica cronica, un raro tumore del sangue, non ereditario, che colpisce le cellule staminali del midollo osseo e insorge generalmente fra i 50 e i 70 anni. Fino ai 65 anni di età è guaribile col trapianto allogenico, da donatore, di midollo osseo".

"Naturalmente - prosegue Cerchione a Repubblica - nel caso del presidente Berlusconi questo trapianto non è pensabile per età e comorbidità. Da una parte si verifica una proliferazione eccessiva di alcune cellule del sangue, dall’altra una loro maturazione anomala. Il soggetto può manifestare un aumento dei globuli bianchi in modo più o meno grave, e in particolare un aumento dei monociti, che sono una sottopopolazione sempre dei globuli bianchi. Se questa malattia si acutizza, la prognosi è infausta. Ci sono farmaci demetilanti che consentono di contenere questa proliferazione di globuli bianchi, o leucocitosi. La cura nel paziente cronico che non ha altre gravi patologie, si può immaginare sul lungo periodo, senza necessità di ricovero. Ma naturalmente queste terapie hanno effetti collaterali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
silvio berlusconi





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.