A- A+
Politica
Berlusconi, dottor Cerchione: "Raro tumore del sangue, trapianto impossibile"

Berlusconi, Cerchione: "Dopo i 65 anni niente trapianto di midollo"

Silvio Berlusconi è ancora in terapia intensiva. Il leader di Forza Italia sembra reagire bene alla chemioterapia, ma la sua situazione di salute resta grave. A spiegare meglio la patologia di cui soffre il Cavaliere ci pensa un ematologo: "Il termine leucemia deriva da “sangue bianco”, ad indicare l’eccesso di globuli bianchi che si riscontra in queste patologie, tra cui - dice Claudio Cerchione a Repubblica - differenziamo forme acute, ad insorgenza improvvisa e devastante, e forme croniche, a decorso molto spesso più indolente e subdolo. Tra le leucemie croniche c’è la mielomonocitica cronica, un raro tumore del sangue, non ereditario, che colpisce le cellule staminali del midollo osseo e insorge generalmente fra i 50 e i 70 anni. Fino ai 65 anni di età è guaribile col trapianto allogenico, da donatore, di midollo osseo".

"Naturalmente - prosegue Cerchione a Repubblica - nel caso del presidente Berlusconi questo trapianto non è pensabile per età e comorbidità. Da una parte si verifica una proliferazione eccessiva di alcune cellule del sangue, dall’altra una loro maturazione anomala. Il soggetto può manifestare un aumento dei globuli bianchi in modo più o meno grave, e in particolare un aumento dei monociti, che sono una sottopopolazione sempre dei globuli bianchi. Se questa malattia si acutizza, la prognosi è infausta. Ci sono farmaci demetilanti che consentono di contenere questa proliferazione di globuli bianchi, o leucocitosi. La cura nel paziente cronico che non ha altre gravi patologie, si può immaginare sul lungo periodo, senza necessità di ricovero. Ma naturalmente queste terapie hanno effetti collaterali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
silvio berlusconi





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.