A- A+
Politica
Berlusconi presidente della Repubblica: c'è un piano segreto. Eccolo
SILVIO BERLUSCONI Lapresse

Capitolo Quirinale: su un punto ci sono pochi dubbi, se il premier Mario Draghi decide di scendere in campo e si candida ufficialmente viene eletto al primo turno, quando serve la maggioranza qualificata dei grandi elettori. Che i partiti siano divisi sul dopo non ci sono dubbi. Fratelli d'Italia vuole le elezioni, la Lega sembra volerle, Forza Italia dice assolutamente no alle urne nel 2022, il Pd a parole non vuole il voto e nei 5 Stelle Giuseppe Conte andrebbe volentieri alle elezioni, ma la stragrande maggioranza dei suoi parlamentare intende andare fino al termine della legislatura. Quella di Draghi al Colle, però, al momento resta un'ipotesi secondaria, sullo sfondo. Nel Centrodestra, dopo i recenti accordi frutto dei vertici tra i big, si continua a lavorare alla soluzione Silvio Berlusconi Capo dello Stato. La strada non è certo in discesa ma, come ha scritto Affaritaliani.it, mancherebbero al momento una cinquantina di voti (senza contare i renziani di Italia Viva).

Fonti qualificate del Cdx spiegano che, rigorosamente dietro le quinte, si sta già lavorando per mettere a punto una strategia top secret per capire se l'ex Cavaliere Presidente resta solo un "sogno", come ha detto Antonio Tajani, o se può diventare una realtà. Nei primi tre scrutini, come noto, serve la maggioranza qualificata dei grandi elettori e quindi sarebbe sbagliato "bruciare" subito il nome del leader di Forza Italia. Essendo la votazione segreta e, come insegnano i 101 franchi tiratori che impallinarono Romani Prodi, le trappole sono dietro l'angolo. Il piano top secret sarebbe quello di votare all'inizio come partiti del Centrodestra un candidato di bandiera, probabilmente una donna (potrebbe essere la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati) per contarsi e vedere se il fronte regge alla prova del voto segreto. Non solo, i parlamentari "coperti" del centro e del Centrosinistra e di tutta quell'area che va dal Gruppo Misto a quello delle Autonomie (compresi gli ex M5S) pronti a votare Berlusconi ma che non possono e non devono dirlo, nei primi tre scrutini voterebbero altri candidati di bandiera, d'accordo con gli sherpa del Cdx, in modo da capire, facendo una rapida somma, se ci sono i numeri per portare l'ex Cav al Quirinale.

Laddove il fronte berlusconiano, ufficiale e "coperti", arrivasse attorno alla soglia dei 505 (il numero di voti necessari per eleggere il presidente della Repubblica dal quarto scrutinio) ecco che scatterebbe la carta Berlusconi proprio dopo la terza votazione. Un modo, spiegano fonti parlamentari, per cercare di superare lo sbarramento in particolare dei pentastellati, visto che proprio stamattina - come era facilmente immaginabile - il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha dichiarato che Berlusconi al Quirinale è "assolutamente invotabile".


LO SPECIALE QUIRINALE DI AFFARITALIANI.IT

 

SERGIO MATTARELLA: l'ipotesi di un clamoroso bis

PAOLA SEVERINO: l'asso nella manica del Pd

PAOLO GENTILONI: la proposta di Calenda

"PIERFURBY" CASINI: dalla lite con Follini alle foto... nudo

GIANNI LETTA, il "piano-B" di Berlusconi e Forza Italia

SILVIO BERLUSCONI: il suo sogno può diventare realtà, ecco come

ROMANO PRODI: sogna il Colle (anche se non lo dice...)

GIULIANO AMATO: quell'ambizione "sottile"...

MARTA CARTABIA: il prezzemolino indigesto ai Cinque stelle

Berlusconi, Franceschini, Casini e... Parte il "grande gioco" del Quirinale

Commenti
    Tags:
    berlusconi presidente della repubblicaberlusconi quirinale





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.