A- A+
Politica
Quirinale, scontro tra Berlusconi e Prodi. Ko entrambi. Poi Mattarella bis
LApresse

Quello che è successo ieri al Senato merita qualche considerazione.

La prima è che Letta sarà anche una brava persona, ai tempi era anche pronto a "morire per l‘euro“, ma quanto a capacità tattica è pari a zero. Il centro sinistra non ha un leader  perché certo Letta non lo è, ma non ha neppure un politico con quella abilità, quella astuzia, che aveva Renzi. Letta ne sa qualcosa.

La seconda è che i parlamentari che ormai non contano più una beata mazza e siedono in parlamento solo per portare a casa lo stipendio che non è male e votare tutto quello che vuole Draghi,   col voto segreto hanno dimostrato che contano, eccome. Insomma esistono. Non sono una psicoanalista,  ma sarebbe un caso patologico interessante da analizzare.

La terza considerazione è che ora si sono gasati, euforici come se avessero preso una ulteriore dose di cocaina, dopo la prima che è normale. E già prefigurano,  con una eccitazione che neppure il lato B rifatto di Belen  Rodriguez ti fa venire, la prossima elezione del Presidente della Repubblica.Con la quarta votazione inizierà il duello mortale. Da una parte il nome lo sappiamo già: Berlusconi , e dall’altra? Ma dai è chiaro, chi può tentare l‘ impresa se non Prodi, mortadella contro il caimano, e dopo esserle date come in passato di santa ragione alla fine i nostri “cocainomani” non potranno fare altro che farsi una tisana a base di valeriana e votare o meglio rivotare Mattarella che non sta aspettando altro di fare il bis come Re Giorgio. Berlusconi e Prodi ne usciranno con le ossa rotte ( Prodi c’è abituato) e sarà la fine di un’epoca.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ddl zanquirinaletagliola
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota presenta la nuova Corolla Cross

    Toyota presenta la nuova Corolla Cross


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.