A- A+
Politica
Biden durissimo: "Guardate in Italia che succede". A rischio bilaterale al G20

Usa, Biden attacca ancora l'Italia. Poi cita i casi Polonia e Ungheria

L'Italia, in attesa di formare il nuovo governo a guida Meloni, deve fare i conti con le dure parole del presidente degli Stati Uniti sull'esito delle elezioni in Italia. Non usa mezzi termini Joe Biden per definire la situazione. Il capo della Casa Bianca - si legge sul Corriere della Sera - ha ripetuto più o meno la stessa frase pronunciata il 29 settembre in un’occasione simile, a New York. Ecco il passaggio: "Putin contava sul fatto di poter dividere la Nato. Non è uno scherzo. Ma guardate che cosa sta accadendo sul fronte orientale della Nato. Guardate che cosa sta facendo la Polonia. La Polonia lì tiene duro. Ma che dire - prosegue Biden - dell’Ungheria? Che cosa sta succedendo? E guardate che cosa è successo di recente in Spagna (ma probabilmente intendeva Svezia ndr) e in Italia".

Biden e Meloni - prosegue il Corriere - potrebbero incrociarsi al vertice del G20 a Bali, il 15 e il 16 novembre. Anche se al momento appare improbabile un vero incontro bilaterale. Nello stesso tempo, però, l’amministrazione Biden si muove con pragmatismo. Casa Bianca, Dipartimento di Stato e Pentagono aspettano alla prova dei fatti il nuovo governo italiano, presumibilmente guidato da Giorgia Meloni. Il primo test sarà la consegna di altre armi all’Ucraina. È già pronto il sesto decreto: toccherà a Meloni decidere se firmarlo. Gli americani, inoltre, vogliono capire se la coalizione di centrodestra non si sfilerà dal fronte sulle sanzioni contro la Russia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
joe bidenusa





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


motori
RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.