A- A+
Politica
Biden durissimo: "Guardate in Italia che succede". A rischio bilaterale al G20

Usa, Biden attacca ancora l'Italia. Poi cita i casi Polonia e Ungheria

L'Italia, in attesa di formare il nuovo governo a guida Meloni, deve fare i conti con le dure parole del presidente degli Stati Uniti sull'esito delle elezioni in Italia. Non usa mezzi termini Joe Biden per definire la situazione. Il capo della Casa Bianca - si legge sul Corriere della Sera - ha ripetuto più o meno la stessa frase pronunciata il 29 settembre in un’occasione simile, a New York. Ecco il passaggio: "Putin contava sul fatto di poter dividere la Nato. Non è uno scherzo. Ma guardate che cosa sta accadendo sul fronte orientale della Nato. Guardate che cosa sta facendo la Polonia. La Polonia lì tiene duro. Ma che dire - prosegue Biden - dell’Ungheria? Che cosa sta succedendo? E guardate che cosa è successo di recente in Spagna (ma probabilmente intendeva Svezia ndr) e in Italia".

Biden e Meloni - prosegue il Corriere - potrebbero incrociarsi al vertice del G20 a Bali, il 15 e il 16 novembre. Anche se al momento appare improbabile un vero incontro bilaterale. Nello stesso tempo, però, l’amministrazione Biden si muove con pragmatismo. Casa Bianca, Dipartimento di Stato e Pentagono aspettano alla prova dei fatti il nuovo governo italiano, presumibilmente guidato da Giorgia Meloni. Il primo test sarà la consegna di altre armi all’Ucraina. È già pronto il sesto decreto: toccherà a Meloni decidere se firmarlo. Gli americani, inoltre, vogliono capire se la coalizione di centrodestra non si sfilerà dal fronte sulle sanzioni contro la Russia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
joe bidenusa





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.