A- A+
Politica
Casini: "Il pallottoliere non mi convince. Pace Conte-Renzi è la via maestra"

"A me non convince nulla. Non mi convince quando si mette il pallottoliere al posto della politica e credo che la via maestra sia la ricomposizione del conflitto all'interno della maggioranza che rischia di danneggiare Renzi, Conte, il Partito Democratico e anche l'Italia". Con queste parole il senatore Pierferdinando Casini risponde alla domanda di Affaritaliani.it se sia convinto dell'operazione 'costruttori' portata avanti dal premier per allargare la maggioranza dopo l'uscita di Italia Viva.

Pensando soprattutto alle affermazioni di molti esponenti soprattutto del M5S sembra però molto difficile rimettere insieme Conte e Renzi... "Certo che è difficile", argomenta l'ex presidente della Camera. "Ma in politica ci sono e ci sono state cose ben più difficili. I passaggi molto sofferti comportano una sorta di percorso tortuoso e complesso. Se guardiamo al passato e a quello che è stato finora può apparire impossibile, quello che serve è una moratoria sul passato per pensare al futuro".

Casini poi spiega nel dettaglio la sua proposta per uscire dall'impasse. "Se rimaniamo prigionieri delle parole dette finora e delle divisioni che ci sono state non usciremo mai da questa situazione. D'altronde se Conte e il Pd non avessero manifestato una buona dose di flessibilità non avrebbero mai fatto nascere questo governo dopo che lo stesso Conte aveva presieduto un esecutivo con Salvini. Invece hanno ritenuto importante lavorare su una prospettiva europeista per superare le vecchie divisioni. E, a maggior ragione, occorre farlo oggi. Gli elementi di divisione all'interno della maggioranza non sono così profondi da rendere impossibile il recupero dell'alleanza di governo", sottolinea.

Il premier deve per forza restare Conte o si può ipotizzare anche un altro presidente del Consiglio? "La situazione è già molto complicata che questa domanda rende impossibile la soluzione dei problemi. Oggi abbiamo questo premier e una maggioranza risicata che lo sostiene, fermiamoci a questo. E' meglio", conclude Casini.

Commenti
    Tags:
    governo casini
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Incubo autocertificazione Ora arriva anche sulle magliette

    Il Covid vissuto con ironia

    Incubo autocertificazione
    Ora arriva anche sulle magliette

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo, clamoroso ritorno dell'inverno. Gelo e tanta neve in pianura

    Meteo marzo, clamoroso ritorno dell'inverno. Gelo e tanta neve in pianura


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Renault Arkana, il SUV della Losanga arriva in Europa

    Nuovo Renault Arkana, il SUV della Losanga arriva in Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.