A- A+
Politica
Cdx, l'elettorato orfano della Meloni e Salvini se lo prende Berlusconi
Berlusconi Meloni
Lapresse

Centrodestra: Meloni si sposta verso il centro e Berlusconi a destra. Mentre Salvini...

Uno strano fenomeno si sta verificando in questi giorni. La Meloni si sta spostando al centro mentre Berlusconi si sta spostando a destra e Salvini guarda meravigliato i due. I motivi sono noti: la premier, per poter governare tranquillamente, deve mostrare un profilo affidabile, “atlantico” e completamente filo occidentale. E quindi da tempo ha iniziato le manovre di avvicinamento al PPE, il Partito Popolare Europeo, che è il più rappresentato a Strasburgo, in vista anche delle Europee 2024. Il catalizzatore di questa tendenza naturale a frenare il suo estremismo -che le ha fatto però vincere le elezioni- è naturalmente la guerra in Ucraina.

Ma il centrodestra è naturaliter filo Russo, lo è sempre stato e lo è ancora in 2/3 dei suoi componenti. Infatti Matteo Salvini fino a poco tempo fa andava nella Piazza Rossa con una maglietta con l’immagine di Putin. Invece l’altro partner, e cioè Silvio Berlusconi, è proprio amico intimo di Putin e quindi della Russia.

Certo che per il Primo Ministro italiano deve essere una bella impresa governare in questa strana condizione. Del resto gli alleati più strenui della Meloni sono proprio tutta la sinistra e i liberali, proprio cioè quelli che nella sua autobiografia “Io sono Giorgia” (Rizzoli, prima edizione maggio 2021) definisce i suoi nemici numero uno, anche a livello internazionale. Bisogna sempre resistere alla tentazione -umanissima per carità, ma pericolosa- di far uscire autobiografie quando si è ancora “giovani” come è la leader di Fratelli d’Italia. In ogni caso ora lei deve dimostrare di essere completamente filoatlantica per non avere noie con il suo passato che verrebbe certamente fatto riemergere da Washington e Bruxelles, appena osasse rialzare la testa.

Ed è di un certo interesse constatare come questa tematica dell’atlantismo fosse presente e dividente anche ai tempi dell’MSI di Giorgio Almirante e di Pino Rauti.

Governo, Fratelli d'Italia sfiora il 30%. Lega e Forza Italia...

Ma torniamo alla coalizione di governo. I rapporti di forza interni sono impietosi con Fratelli d’Italia al 29,6 %, la Lega al 9%, Forza Italia al 7,7% e Terzo Polo all’8,1% (Sondaggio Euromedia Research, del 21 febbraio scorso). Inoltre, se Salvini e Berlusconi provassero a “ribellarsi”, la Meloni aprirebbe subito al Terzo Polo e ad altri” responsabili”, con Renzi e Calenda vogliosissimi di poter “collaborare” alla maggioranza perché i terzi forni vendono il pane a costo altissimo in tempi di carestia…

Dunque i giochi si fanno, per ora, tutti all’interno del centro – destra.

Quello che non si capisce è che l’elettorato orfano, chiamiamolo così, della Meloni è proprio quello che una volta era di Salvini e della Lega “nazionalizzata”, invece è Berlusconi che si sta spostando in quella direzione e cioè sempre più a destra.

Si ricordi che Salvini è sovranista, anti – occidentale e filo Russo proprio l’elettorato che la Meloni gli ha sfilato mentre Berlusconi, democristiano europeo, è sempre stato un moderato, almeno sulla carta.

Alla fine Salvini rischia di rimanere con il classico cerino in mano perché Forza Italia gli erode pure vecchi consensi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconicdxmelonisalvini





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.