A- A+
Politica
Cdx, 9 senatori al governo: maggioranza risicata, ogni voto sarà un rischio

Centrodestra maggioranza di governo ma al Senato la coperta è corta

La maggioranza di Centrodestra ha un problema (più di uno direbbe qualcuno). Al Senato la maggioranza assoluta è a quota 104 e gli eletti sono di Centrodestra sono 116 incluso Ignazio La Russa che in quanto presidente di Palazzo Madama non vota. Quindi si scende a 115 ma 9 senatori siedono sui banchi del governo, scendendo ancora a 106. Bastano un paio di raffreddori e si va sotto.

Nello specifico al governo ci sono i sentori Elisabetta Casellati, Matteo Salvini, Anna Maria Bernini, Luca Ciriani, Adolfo Urso, Roberto Calderoli, Nello Musumeci, Daniela Santanchè e Paolo Zangrillo. E bisogna ancora attendere la partita sui viceministri e i sottosegretari, che potrebbero provenire anch'essi dalle fila dei senatori.

È infatti noto che i ministri, salvo per votazioni importanti, risultano spesso assenti giustificati, ovvero in 'missione' e quindi non partecipano, per cause di forza maggiore legate all'attività di governo, a tutte le sedute dell'Aula (ma anche a quelle delle commissioni, dove gli equilibri numerici sono sottilissimi). La maggioranza assoluta al Senato è pari a 104 (ai 200 senatori eletti vanno infatti aggiunti i 6 senatori a vita, che entrano nel computo della maggioranza assoluta). Lo 'scarto' per la maggioranza di centrodestra è quindi di due voti.

Senato: Ciriani, maggioranza rischia? Ministri eletti per votare

Maggioranza a rischio a Palazzo Madama, coi senatori ministri? "Siamo consapevoli di questo, ma siamo stati eletti anche per stare in Senato e votare. E' questo il nostro primo compito, lo ricorderò a ministri e vice". Ha rassicurato ieri il ministro per i Rapporti col Parlamento, Luca Ciriani, a Porta a porta ma l’incidente è dietro l’angolo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestragovernomaggioranza





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.