A- A+
Politica
Giorgia Meloni vuole uno scatto in avanti sulla comunicazione/Inside

Comunicazione istituzionale: tanti incontri, molte telefonate, nessuna decisione. Almeno per ora


Niente da fare. La comunicazione per la presidente del Consiglio, a tre mesi ormai dalla nascita del governo Meloni, resta un enigma. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, ci sono state audizioni, provini, ma finora nessuno ha convinto in pieno. E quindi la struttura resta la stessa di Fratelli d'Italia: Giovanna Ianniello voce ufficiale della premier e Paolo Quadrozzi suo vice, con una comunicazione sul lato internazionale/stampa estera ancora tutta da costruire.

Il capo ufficio stampa di Palazzo Chigi è in realtà un vicecapo ufficio stampa, almeno ufficialmente. E si tratta di Fabrizio Alfano, ex portavoce di Gianfranco Fini, già giornalista dell’Agi con una lunga esperienza.

Ianniello, come spiega Il Foglio, è inquadrata come coordinatrice della comunicazione istituzionale. E si confronta con quella che è definita la “superconsulente della comunicazione di Meloni”, ovvero la segretaria personale della premier, Patrizia Scurti. Che era presente ad Algeri e si dice fosse presente anche nell’incontro che Meloni ha avuto con Biden e Xi Jinping.

Uno scenario in via definizione, insomma. Pare che Meloni non sia stata convinta da nessuno dei candidati che ha soppesato in queste settimane come Communication Manager della presidenza del Consiglio. Tanti incontri, molte telefonate, nessuna decisione. Nei mesi scorsi si era fatto il nome di Guido Rivolta, ex direttore generale delle relazioni istituzionali di Cdp, giornalista economico per Il Sole 24 Ore. Ma per ora nulla di fatto. Il fatto che il nome di Rivolta sia filtrato sulla stampa non ha portato bene al diretto interessato, come era già accaduto per Andrea Bonini di Sky, che veniva dato come vicinissimo all'incarico subito dopo le elezioni. Per questo, si mormora, che gli altri papabili rimangano copertissimi. E alcuni lo sono più di altri, essendo davvero insospettabili.

Al momento, resta in piedi la struttura storica di Fratelli d'Italia, con Ianniello capo e Quadrozzi vice. Poi si vedrà.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunicazione palazzo chigicomunicazione premier





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.