A- A+
Politica
Conte "gioca" nello scacchiere Rai. L'astensione del consigliere M5S. Inside
Giuseppe Conte

Conte conosce l'importanza della comunicazione...

Giuseppe Conte, come ai tempi in cui controllava la Rai attraverso Rocco Casalino e le infinite dirette sulla pandemia, ha deciso di giocare attivamente all'interno dello scacchiere di viale Mazzini. E' tutta qui, nonostante le smentite dei grillini in Vigilanza Rai, la spiegazione del voto di astensione del consigliere Rai Alessandro Di Majo sulle nomine dei nuovi direttori della tv di Stato.

Conte, che sta conducendo in solitaria la campagna elettorale delle comunali evitando di farsi vedere accanto al segretario del PD Elly Schlein, conosce l'importanza della comunicazione e ha patteggiato il suo voto di astensione (certo non determinante, ma fortemente iconico) in cambio di alcune garanzie. Quali? Giuseppe Carboni, ex Tg1 delle dirette oceaniche, a capo di Rai Parlamento (e ne vedremo le conseguenze), Simona Sala, di fatto sacrificata dal PD, a Radio2 e Claudia Mazzola a RaiCom, con non pochi soldi da gestire.

Se il M5S ha deciso di presidiare il megafono d'Italia, il PD gioca su due tavoli. La "martirizzazione" di Fabio Fazio, che se n'è andato a fronte di un'offerta economica milionaria, e della Annunziata, che le malelingue vedono già candidata PD alle Europee. Se la voce venisse confermata, il fatto creerebbe non poco imbarazzo a politici e giornali che in queste ore urlano alla epurazione. Dall'alta parte i democratici continuano a contare su Report, Monica Maggioni alla direzione editoriale (secondo alcuni rumors raccolti da Affari è in corsa per sostituire la Annunziata sulla poltrona di In mezz'ora in più), Orfeo al Tg3, Vianello nella reggia dorata di Rai San Marino, Coletta alla distribuzione, Del Brocco a Rai Cinema, Ammirati a RaiFiction e Calandrelli a RaiCultura. Non si tratta di professionisti tesserati, ma ovviamente le affinità elettive e culturali sono sempre state più che evidenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5s rai





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.