A- A+
Politica
Coronavirus, Recovery Fund: decisiva lettera di Conte e altri premier all'Ue

Coronavirus, Recovery Fund: decisiva lettera di Conte e altri premier all'Ue

L'emergenza Coronavirus continua in tutto il mondo. Sul fronte europeo fa ben sperare la proposta franco-tedesca di ieri, di istituire un fondo di 500 miliardi per finanziare i Paesi più in difficoltà. Una copia, ma con meno denaro di quanto proposto dall'Italia con il Recovery Fund, una buona notizia che segna un punto a favore di Conte, secondo quanto riporta Repubblica, che racconta un retroscena. Ieri, mentre girava per le vie semideserte di Roma, al premier è vibrato il suo cellulare. Era un sms di Emmanuel Macron. "Abbiamo un accordo sui recovery bond". Conte esulta: "Se penso a due mesi fa, non mi sembra vero. In quei giorni la Merkel ci disse che se avevamo bisogno di soldi, il Mes era lo strumento perfetto...". Da allora, Roma ha fatto di tutto per ribaltare la partita. Ha promosso con Parigi la lettera dei Nove per un debito condiviso. Ha marcato stretto la Germania, senza strappare. E ha costretto Berlino ad accettare gli eurobond, da sempre un tabù. Fino a oggi, fino a quella che l’avvocato considera «una vittoria».

La svolta, però, è figlia di un passaggio finora inedito, tenuto risevato per non far boicottare la mediazione in corso. Una settimana fa, lontani dai riflettori, gli sherpa di Italia, Francia e Portogallo hanno scritto una lettera sostenuta da sei Paesi e indirizzata alla Presidente della Commissione Ursula von Der Leyen. Il senso era: «È in gioco l’Europa, altrimenti non reggiamo». Certo, la battaglia non è ancora chiusa. I rigoristi del Nord proveranno a stracciare l’accordo. Per questo, il premier si prepara a rilanciare, a chiedere di più. Sapendo però che portare a casa 500 miliardi a fondo perduto è già «un miracolo».

Commenti
    Tags:
    coronavirusrecovery fundrecovery fund cosa sonorecovery fund italiarecovery fund europarecovery fund 500 miliardiaccordo germania franciaintesa germania franciaue 500 miliardiunione europeafondo uemerkelmacron





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.