A- A+
Politica
Cospito, la procura di Roma apre un'inchiesta su Delmastro e Donzelli

Caso Cospito, querele e inchieste: in parlamento è tutti contro tutti

Non si spengono le polemiche sul caso Cospito, da una parte le opposizioni attaccano Donzelli e Delmastro e dall'altra la maggioranza insiste nell'offensiva contro il Pd per la visita dei parlamentari all'anarchico in carcere al 41 bis e i colloqui con i mafiosi. Due mozioni delle opposizioni, determinate a procedere assieme, e una di Fratelli d’Italia. Un’inchiesta che entra nel vivo.

Due querele annunciate e un Giurì d’onore al lavoro, sulle rivelazioni fatte dal sottosegretario Andrea Delmastro al collega di FdI Giovanni Donzelli e da questi denunciate in Aula, riguardo ai colloqui tra Alfredo Cospito e i ras di ‘ndrangheta e camorra contro 41 bis ed ergastolo ostativo. Dopo l’appello della premier, Giorgia Meloni, - si legge sul Corriere della Sera - non scende la tensione sul caso Cospito che, a meno di una settimana dalle elezioni amministrative, si è sdoppiato: per l’opposizione è il caso Delmastro-Donzelli e per FdI il caso depotenziamento del 41 bis.

In attesa dell’informativa del ministro Carlo Nordio, del 14 febbraio, ieri è stata guerra di mozioni tra FdI e opposizione che in Aula intende ritrovarsi assieme. I Cinque Stelle - prosegue il Corriere - hanno depositato una mozione che accusa il sottosegretario di aver "abusato dei suoi doveri" e recato pregiudizio a indagini di mafia e terrorismo. E chiede — a firma, tra gli altri di Conte e Cafiero De Raho — di avviare la revoca della delega a Delmastro.

Il Pd ne ha già depositata un’altra che censura "la rivelazione di informazioni riservate e delicatissime per lotta a mafia e terrorismo", che mostra "l’assoluta inadeguatezza" di Delmastro. E impegna il governo a chiederne le dimissioni. A questa si potrebbe unire anche Azione-Italia viva. Intanto Fdi, in contemporanea, presenta un testo a favore del 41 bis.

La procura indaga per rivelazione di segreto d'ufficio

Rivelazione e utilizzazione del segreto d'ufficio. Come riporta Repubblica, la procura apre un fascicolo sul caso del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro e del vicepresidente del Copasir Giovanni Donzelli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso cospitodelmastro





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Punti ricarica auto elettriche, crescono del 31,5% nel primo trimestre

Punti ricarica auto elettriche, crescono del 31,5% nel primo trimestre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.