A- A+
Politica
Covid e nuove misure anti-contagio. E' giallo sulla bozza del nuovo Dpcm

Bozza dpcm, è giallo. Polemica sulla "possibile irruzione di polizia in case private"

E' giallo sul documento che in queste ore circola dal titolo "Proposte di nuove misure urgenti contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale". Fonti del ministero della Salute lo bollano come falso: "E' un fake il documento che in queste ore circola dal titolo 'Proposte di nuove misure urgenti contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale'". Altri ministri invece confermano, parlando di “bozza di lavoro” che solo in parte verrà recepita nel Dpcm, come scrive l'Ansa.

Bozza dpcm, massimo 10 persone per le feste in casa. Polemica su eventuali controlli

A creare già polemica è soprattutto il punto che riguarda le feste private in casa. Nel documento, tra le altre cose si dice infatti che "nei luoghi privati il titolare, sia che trattasi di abitazioni familiari o sedi associative, può consentire l’accesso ad un massimo di dieci persone diverse dal proprio nucleo familiare risultante dall’anagrafe comunale". Non solo: "Per assicurare il rispetto di tale prescrizione gli incaricati dalla pubblica autorità potranno in qualsiasi momento chiedere l’accesso e procedere alla identificazione dei soggetti presenti nell’immobile", dice il documento. E sul web si è già scatenato il dibattito: "Il "sistema" infligge un altro colpo! Via... libertà e diritti. Possibilità di perquisizioni, celate da controlli, anche nelle abitazioni. Pazzesco!!!".

Coronavirus, nuove misure anti-contagio: dallo sport allo smart working

Nel documento viene anche specificato che "sono sospese le attività sportive che comportino contatto fisico, fatta eccezione per quelle che prevedano la contemporanea presenza di non più di sei soggetti nel campo da gioco". E ancora: "Gli studi professionali devono consentire la presenza di non più di una persona per ogni stanza, incentivando il ricorso allo smart working". Fino ai matrimoni che "possono essere svolti con la sola presenza dei soggetti che devono intervenire secondo le norme dello stato Civile alla celebrazione e non più di dieci invitati"

 

CORONAVIRUS, DPC IN ARRIVO: ECCO IL DOCUMENTO CHE GIRA IN RETE

decreto covid FAKE 1

 

 

decreto covid FAKE 2

 

 

decreto covid FAKE 3 
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    misure covidnuovo lockdownnuovo lockdown italianuove misure covid italianuove misure covid governo
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La tecnologia Bosch a bordo della nuova Maserati Ghibli

    La tecnologia Bosch a bordo della nuova Maserati Ghibli


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.