A- A+
Politica
Covid, I 5 Stelle: "Rivedere il Titolo V. La sanità deve ritornare statale"

"Una delle cose che questa pandemia ci ha insegnato è che la riforma del Titolo V della Costituzione ha fallito". Lo afferma ad Affaritaliani.it la senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna. "Avere sistemi sanitari regionali diversi ha creato servizi diversi, diverso accesso alle cure per i cittadini, risposte diverse anche a questa emergenza. In alcuni casi il sistema regionale ha reagito, in altri purtroppo non solo non ha reagito ma è stato travolto da decisioni sbagliate a cui sono seguite indagini, inchieste".

Commentando le polemiche tra alcuni Governatori e il ministro Speranza, dopo l'ultimo Dpcm e la divisione del Paese in tre zone, la senatrice pentastellata dichiara: "In Senato ho depositato un disegno di legge che mi auguro venga esaminato non appena sarà possibile proprio per rivedere il Titolo V della Costituzione. Si deve aprire un dibattito molto serio in Parlamento su questo. Per fare un esempio, il Dpcm adottato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte è la risposta migliore che lo Stato potesse dare in questa fase perché incrociando i dati basati su 21 criteri stabilisce il livello di rischio che c’è nelle Regioni. Eppure, molti governatori sono arrabbiati perché continuano a fare un’ostinata propaganda politica. Ecco, la sanità non può essere politica. La sanità deve essere una cosa sola: pensare alla salute dei cittadini italiani. Senza interessi economici, senza pensare di favorire i privati per qualche convenienza politica, senza arrivare a fornire dei servizi scadenti a costi esorbitanti. Per questo bisogna ripensare il Titolo V. Lo Stato deve tornare a occuparsi di sanità e tutti i cittadini italiani, da Trieste a Lampedusa, devono poter contare su un sistema equo, universale ed efficiente", conclude la Taverna.

Commenti
    Tags:
    m5s titolo v sanità pandemia covid





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.