A- A+
Politica
Ddl Zan, dipende dai renziani. Se votano le modifiche del cdx si va settembre
(fonte Lapresse)

Ddl Zan, dipende dai renziani. Se votano le modifiche si va a settembre

Oggi è il giorno del Ddl Zan. Il provvedimento sull'omotransfobia fa il suo ingresso in Senato, ma l'iter della legge non si prospetta per nulla facile, a tal punto che in molti sono convinti che finirà con un nulla di fatto e che il testo tornerà in commissione per essere modificato. Un ruolo decisivo - si legge sul Corriere della Sera - lo avranno ancora una volta i renziani. Se Italia Viva e le Autonomie dovesso decidere di approvare le modifiche proposte dal centrodestra, il documento andrebbe riscritto e i tempi si allungherebbero. Un’ipotesi contestata dal Pd: "Come fa la Lega a chiedere altro tempo, ha avuto otto mesi a disposizione", dice Franco Mirabelli, vicepresidente dei senatori dem. Tanti «se» in questa prima giornata in Aula.

Gli stessi «se» - prosegue il Corriere - che rendono difficile la conta sui voti. Dipende se Italia viva e le Autonomie decidono di votare con il centrodestra per le modiche da loro auspicate: la somma dei due gruppi vale 25 senatori. In questo caso non ci sarebbe storia. E anche al netto dei franchi tiratori: i voti favorevoli sarebbero appena 143 di fronte a 176 contrari. Se ci fosse il voto segreto le maggioranze potrebbero essere variabili, proprio a causa dei franchi tiratori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cos'è la legge zanddl zanenrico lettalegge zanmatteo salviniomotransfobiapdrenzisalvinitesto legge zan





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.