A- A+
Politica
Corte dei Conti, incontro col governo. Pnrr, i contabili esclusi dal controllo
Pnrr, Meloni presiede la cabina di regia a Palazzo Chigi

L'eventuale accertamento di gravi irregolarità gestionali, ovvero di rilevanti e ingiustificati ritardi nell'erogazione di contributi secondo le vigenti procedure amministrative e contabili, è immediatamente trasmesso all'amministrazione competente ai fini della responsabilità dirigenziale". L'emendamento insersice la dicitura: "ad esclusione di quelli previsti o finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", quindi togliendo ai giudici contabili la possibilità di controllo sul Pnrr, che poteva essere chiesto anche dal Parlamento.

La riunione si era resa necessaria dopo i momenti di tensione legati alla presentazione degli emendamenti governativi al Dl Pa sui quali i magistrati contabili avevano espresso la propria contrarietà, riguardanti uno l'esclusione del Pnrr dal controllo concomitante della Corte dei conti e l'altro la proroga dello scudo per danno erariale di un anno. A presiedere l'incontro è il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto. Presenti il presidente della Corte dei conti Guido Carlino, il presidente aggiunto Tommaso Miele, il procuratore generale Angelo Canale e il segretario generale Franco Massi. 

Leggi anche: Dl Pa, salta l'emendamento Difesa. Camera, esultano le opposizioni Pd e M5S

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corte dei contidl papnrrpubblica amministrazione





in evidenza
Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi

non poteva finire peggio

Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.