Politica
Draghi cita La Malfa e parla ai partiti: “Stop al non governo, serve coraggio"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha citato uno dei principali costruttori della Repubblica italiana
Draghi cita La Malfa in occasione della presenzazione del "Portale Ugo La Malfa: "Necessaria una politica di programmazione"
“La Malfa ci ricorda l'importanza di una politica di programmazione, necessaria per uno sviluppo equilibrato. E ci invita ad affrontare le situazioni settoriali, regionali e sociali che non riescono a trarre sufficiente beneficio dalla generale espansione del sistema”. Lo ha sottolineato il premier Mario Draghi, intervenendo nella nuova Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, in occasione della presentazione del “Portale Ugo La Malfa”.
“Soltanto in una fase di grande dinamismo”, scriveva La Malfa, “è possibile attuare le necessarie modificazioni del meccanismo economico senza incontrare costi troppo elevati”. L'alternativa è quella che La Malfa chiamò successivamente il “non-governo”.
Una definizione fulminante, per sottolineare l’incapacità di affrontare i problemi, di dare continuità alla modernizzazione del Paese. “Al non-governo”, dice Draghi, “va contrapposto il coraggio delle riforme economiche e sociali. Un'azione paziente ma decisa, che eviti gli sterili drammi degli scontri ideologici, per dare all'Italia una prospettiva di sviluppo, coesione, convergenza”.