A- A+
Politica
Draghi non fa’ il prezioso, questa è una Repubblica non una monarchia

Crisi di governo, dimissioni Draghi

Riceviamo e pubblichiamo da un lettore

Caro Mario Draghi, non fa’ il prezioso. Ma che è atteggiamento è? I 5 Stelle c’avranno tutti i difetti del mondo ma non puoi fare politiche ampiamente anti-grilline e poi pretendere che stiano zitti e buoni. E poi, si, non votare la fiducia al governo è un atto pesante. Ma non è la stessa cosa di votare contro. C’è differenza.

Mario, ma non è che ti sei stancato di governare? Ma che pretendi? Che tutto venga fatto come dici tu? Con 7 partiti in maggioranza? Qualcosa devi concedere a questo e a quell’altro. Da quando non ti hanno mandato al Quirinale sembra che tu ci stia facendo un favore a governare. La dice lunga quel retroscena raccontato dal Corriere della Sera qualche giorno fa, quando chiedesti a Conte, nel momento dell’avvicendamento a Palazzo Chigi, come facesse "a resistere alla critiche dei giornali".

Ecco, tu che dai giornali critiche non ne ricevi (a parte quei 2 o 3 quotidiani), abbi almeno la pazienza e la tolleranza nei confronti di chi, all’interno della tua maggioranza, vive una crisi politica, soprattutto per i tuoi provvedimenti, spesso in direzione opposta al loro programma.

Questa è una Repubblica parlamentare, non una monarchia. I provvedimenti vanno discussi con i partner di governo, l’esecutivo in Italia è un potere separato dal legislativo ma ne è intrinsecamente l’espressione. Non può viaggiare da solo, deve rendere conto delle sue azioni.

I 5 Stelle fanno cascare il governo sull’inceneritore o è Draghi a dimettersi per l’inceneritore? Ribaltiamo la cosa. Forse è stato il premier a usare un pretesto per dire “ciao ciao”?

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    draghimonarchiarepubblica





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.