A- A+
Politica
Ecco come funziona il nuovo Rdc, ma ottenerlo non è così facile

Ecco come funziona il nuovo Reddito di cittadinanza, 350 euro per i percettori

Addio Reddito di cittadinanza, benvenuto Supporto per la formazione e il lavoro. Molti italiani si preparano all’attivazione, prevista per il 1° settembre, della nuova piattaforma che andrà a sostituire il Reddito di cittadinanza. I cosiddetti “occupabili” percettori del Rdc passeranno dunque all’assegno di 350 euro al mese che potranno incassare se si iscriveranno al progetto per l'inserimento sul mercato del lavoro.

Per poter ricevere l’assegno, però, i percettori dovranno partecipare a diversi corsi di formazione fino a quando non arriverà un’offerta di lavoro. Si tratterebbe, secondo alcune cifre comunicate dalla ministra del Lavoro Marina Calderone, di circa 112 mila persone, "attivabili sul mercato del lavoro".

LEGGI ANCHE: Conto non pagato in Albania, Meloni: "Mi sono vergognata e ho pagato io"

Di questi 112 mila, già il 25% sarebbe iscritto a una misura di politica attiva, necessaria appunto per percepire l'assegno da 350 euro. Gli altri, attraverso l'Inps o i patronati, dovranno iscriversi alla piattaforma per sottoscrivere il patto di attivazione al lavoro. Verranno a questo punto indirizzati verso i centri per l'impiego e le agenzie del lavoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rdcsupporto attività professionale





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.