A- A+
Politica
Elezioni 2024, Berlusconi torna in pista: "Ora un Cdx Ue con Ppe-conservatori"

Berlusconi: "Una maggioranza di Cdx in Europa darebbe un nuovo impulso" 

Stato del governo, elezioni europee, nuove alleanze, strategie future, ma anche una parentesi personale sulla malattia che l'ha debilitato per mesi: Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, torna in pista e rilascia al quotidiano “Il Giornale” un'intervista a tutto campo, nella quale affronta i temi caldi del momento per Fi. Primo fra tutti le prossime elezioni europee in programma per il 2024.  Una sfida elettorale che secondo il leader di Forza Italia si può vincere solo restando uniti. "Una maggioranza di centrodestra in Europa credo sia possibile: sarebbe una svolta importante e darebbe nuovo impulso al funzionamento delle istituzioni europee, superando ogni residua forma di scetticismo verso la casa comunitaria", spiega Berlusconi. 

"La maggioranza fra popolari, liberali e socialisti, che ha retto le istituzioni europee per molti anni ha fatto il suo tempo. Aveva un senso quando l’Europa era soprattutto un accordo fra gli Stati, e rappresentare nelle istituzioni europee tutte le grandi famiglie politiche dell’epoca ne garantiva una certa neutralità. Ma man mano che l’Europa ha acquisito una soggettività politica autonoma, processo che io considero necessario e fondamentale, è diventato sempre più importante che la sua guida assuma una connotazione politica chiara. Tenere insieme forze che hanno visioni ed obbiettivi diversi porta solo alla paralisi o a soluzioni pasticciate", continua il Cavaliere. 

LEGGI ANCHE: Convention Forza Italia, Tajani: "Merito del governo è di Berlusconi"

LEGGI ANCHE: Berlusconi, da "Paperone" a "Rockerduck": persi in un anno 32 milioni di euro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconicentrodestraeuropee





in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


in vetrina
McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA

McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA


motori
Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.