A- A+
Politica
"Il Pd di Renzi è in caduta libera". Rumor choc sul voto di domenica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Il voto dato alla sinistra è un voto a questo governo. Che ci vuole di più per dare un giudizio negativo sull'operato di governo?", afferma Silvio Berlusconi a 'Radio anch'io'. "Il pronostico è che ci possano essere delle sorprese e credo che ci saranno", aggiunge l'ex premier. Perché il leader di Forza Italia ha parlato di sorprese domenica nelle urne? Si tratta solo di un auspicio? Pare proprio di no.

Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti sia azzurre sia del Pd nelle ultime ore starebbe circolando un sondaggio riservatissimo, che ovviamente non si può pubblicare, e che darebbe il partito di Matteo Renzi in "caduta libera" considerando solo le sette Regioni chiamate al voto. Uno dei fedelissimi dell'ex Cavaliere si spinge perfino a pronosticare un 32% per il Pd con un balzo del Movimento 5 Stelle che tornerebbe sui livelli delle Politiche del 2013. Una sorta di terremoto elettorale e politico, dunque, con Forza Italia e la Lega testa a testa, ma Salvini non è presente e Campania e ciò significa che dove ci sono le liste del Carroccio verrebbe confermato il sorpasso suggli azzurri.

E quindi scattano i calcli matematici. Siccome il Pd in Puglia è certo di vincere con Emiliano intorno al 40%, così come Rossi in Toscana, in molti ipotizzano una flessione dei Democratici nelle altre Regioni. Da qui il probabile flop della Moretti in Veneto, qualche difficoltà nelle Marche, l'ansia di poter perdere l'Umbria e soprattutto l'emorragia di consensi in Liguria (dove pare molto forte il civatiano Pastorino) che potrebbe quindi consentire quel sorpasso di Toti sulla Paita che spaventa Renzi e il Pd e che fa pronosticare le "sorprese" a Berlusconi, insieme all'Umbria.

Per quanto riguarda la Campania, invece, la sfida Caldoro-De Luca viene sempre definita "too close to call", cioè difficile da prevedere, anche se il balzo a livello complessivo dei grillini potrebbe - come Affari ha già scritto - trasformare la sfida da due a tre. Staremo a vedere ma è certo che le preoccupazioni nel Pd non diminuiscono ma aumentano con l'avvicinarsi dell'apertura delle urne.

Tags:
elezionielezioni regionalipdrenziforza italia
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.