A- A+
Politica
Regionali Lombardia e Lazio, ecco chi vincerà. Non c'è partita
Attilio Fontana e Francesco Rocca

Vittoria di Fontana e Rocca. In Lombardia timida ripresa della Lega, nel Lazio è dominio FdI


Il 13 febbraio alle ore 15.00 il governo Meloni uscirà rafforzato dal voto regionale in Lombardia e nel Lazio. Non ha dubbi il decano dei sondaggisti, Nicola Piepoli (presidente del'omonimo istituto di ricerca demoscopica), che ad Affaritaliani.it - sulla base delle ricerche che sta facendo da settimane - afferma senza alcun dubbio: in Lombardia verrà riconfermato Attilio Fontana e nel Lazio vincerà nettamente la destra. Un pronostico senza se e senza ma. E' fatta. Punto. Però Piepoli tiene a sottolineare che si tratta di due Centrodestra profondamente diversi, "quasi opposti".

Per quanto riguarda la Lombardia, "che non è solo Milano" - precisa il sondaggista -, "a vincere sarà soprattutto Fontana, qundi il Governatore uscente". E la Lega, il partito che esprime il candidato e che alle Politiche ha subito un duro colpo, "non avrà un brutto risultato, non ci sarà alcun tracollo". Forse è presto per parlare di risalita del partito di Matteo Salvini ma i primi segnali positivi proprio nella culla del Carroccio, la Lombardia, ci sono. Per quanto riguarda gli altri candidati, conta poco chi arriverà secondo e chi terzo. Anche se Pierfrancesco Majorino dovrebbe vincere la sfida con Letizia Moratti per la medaglia d'argento senza grossi problemi.

Il Lazio, spiega sempre Piepoli, è tutta un'altra storia. A vincere sarà Francesco Rocca, presidente della Croce rossa italiana e candidato del Centrodestra, "ma qui il dominio totale è di Meloni e di Fratelli d'Italia. Per altri partiti della coalizione non resta molto. In questo momento alcune zone di Roma e la Regione Lazio, dal punto di vista popolare, stanno a destra". E quindi sarà ampia e forte la vittoria di Rocca grazie soprattutto all'affermazione di FdI, pronostica Piepoli. Insomma, governo più forte dal 13 febbraio, anche se le spinte nordiste e romane potrebbe andare anche in conflitto. Ma certamente per il Pd, salvo colpi di scena, non ci sarà alcuna rivincta. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni regionali lombardia lazio sondaggi





in evidenza
Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

MediaTech

Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14


in vetrina
A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova

A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova


motori
Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.