A- A+
Politica
Enti locali, Candiani: "Lavori per revisione Testo Unico procedono bene"
Foto: LaPresse

 "I lavori del Tavolo tecnico-politico per la revisione del Testo Unico degli Enti locali, che riunisce Ministero dell'Interno, Ministero dell'Economia, Anci e Upi, procedono di buona lena. Nell'incontro avvenuto oggi al Ministero degli Affari Regionali per la stesura delle linee-guida abbiamo ricevuto nuovi contributi migliorativi. Il prossimo incontro si terra' il 14 febbraio.  Il calendario prevede la conclusione del lavoro sulla semplificazione e l'avvio della discussione sul grosso tema delle Province. Procediamo con passo costante. Stilate le linee-guida, coinvolgeremo tutti i soggetti oggi non presenti al Tavolo per giungere infine a un nuovo Testo Unico degli Enti Locali basato sulle pratiche di buonsenso che nelle Amministrazioni trovano costante e quotidiana applicazione". Cosi' il Sottosegretario all'Interno Stefano Candiani (Lega), presidente del Tavolo tecnico-politico per la revisione del TUEL, acronimo di quel Testo che, approvato con con D.lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, dà voce in capitolo amministrazione a Comuni e Provincie. L’obiettivo è, come aveva già preannunciato lo scorso 24 gennaio il vice presidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Paella, quello di “sburocratizzare” l’applicazione normativa, quindi di agevolare il lavoro dei Sindaci. Obiettivo che sorge in seguito ai continui e ormai storici intoppi nel dialogo tra i diversi livelli governativi territoriali, ma che, in rispetto del principio di sussidiarietà (art. 3, comma 5, TUEL), deve necessariamente essere portato a termine.  Dunque, se il Governo del Cambiamento vuole essere anche quello del popolo, allora le difficoltà burocratiche degli Enti locali devono essere prese in considerazione in quanto quest’ultimi sono i primi portavoce dei cittadini italiani. Per il momento, la strada sembra essere quella giusta.

Commenti
    Tags:
    candianitesto unicoenti locali





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.