A- A+
Politica
Europee, affluenza al Sud-Isole da horror: il dramma dei poveri senza futuro
Disagio giovanile

Europee, il Censis lancia l'allarme: "L'Italia meridionale fa parte del triangolo delle Bermuda del disagio economico"

Le elezioni Europee 2024 in Italia hanno fatto registrare un dato particolarmente basso per quanto riguarda l'affluenza. A livello nazionale non si è arrivati a superare la soglia del 50% (49,69%), un dato che rende il "partito" degli astensionisti il primo nel Paese. Ma se nelle circoscrizioni del Nord e del Centro almeno la fatidica soglia del 50% è stata superata, al Sud e sulle Isole, invece, il calo dei votanti è stato decisamente significativo. Al Sud si sono recati alle urne il 43,73% degli aventi diritto, sulle isole è andata ancora peggio: appena il 37,03%. Il Censis (l'istituto socio-economico di ricerca) ha tracciato un profilo di questa popolazione che ha scelto di non andare a votare.

Leggi anche: Elezioni Europee 2024, FdI al 29%, M5s sotto il 10. Renzi-Calenda game over

Poveri senza prospettive; giovani neanche raggiunti dalla politica; idealisti - riporta La Repubblica - senza più ideali, con un qualche disorientamento a sinistra. "Sono loro gli astenuti di questo 2024", dice Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis. Il 2 maggio, nel suo Rapporto sullo "Stato dell’Unione", proprio il Censis aveva previsto un calo in quello che è il triangolo delle Bermuda del disagio economico: "Negli ultimi quindici anni, un terzo dei cittadini europei ha subito una riduzione visibile del reddito disponibile. E queste famiglie sono largamente concentrate in Spagna, Grecia e qui da noi, in Italia".






in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove

Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove


motori
Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.