A- A+
Politica
Fassina: "Il popolo europeo non esiste.Ue, i legami sono inadeguati o assenti"

"In questo drammatico passaggio, vengono fuori i dati storico-politici di realtà, per troppo tempo rimossi dai sognatori degli Stati Uniti d’Europa o nascosti dagli interessi più forti beneficiati dall’impianto liberista dei Trattati: il popolo europeo non esiste, ciascun popolo ha un segno nazionale distintivo e prevalente. La solidarietà necessaria richiede legami di comunità che sono inadeguati o assenti tra le nazioni della moneta unica. Ne dobbiamo prendere atto". E' durissima l'analisi che fa il deputato di Liberi e Uguali Stefano Fassina, interpellato da Affaritaliani.it, sull'Unione europea all'indomani del fallimento del Consiglio chiamato a dare una risposta all'emergenza Covid-19.

Alla domanda sulla Germania contro l'Italia e i Paesi del Sud Europa, Fassina risponde: "Oggi, l’Italia e l’Eurozona possono essere salvate soltanto dalla Banca Centrale Europea. La strada degli Eurobond è impraticabile e comunque sostanzialmente irrilevante, data le dimensioni catastrofe economica, sociale e di bilancio. O la banca centrale stampa la moneta necessaria oppure dovremmo farcela da soli", conclude l'ex sottosegretario all'Economia.

Loading...
Commenti
    Tags:
    fassina ue italia germania
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.