A- A+
Politica
Tajani vuole privatizzare i gioielli: "Un fondo per il patrimonio pubblico"
Antonio Tajani

FI, Tajani: "Il nostro enorme debito ci frena, non possiamo permetterci rischi sui conti"

Antonio Tajani vuole privatizzare l'enorme patrimonio pubblico dell'Italia. Il leader di Forza Italia, ministro degli Esteri e vicepremier manda un messaggio ai suoi alleati di governo. "Abbiamo un enorme patrimonio pubblico, che vale 1.800 miliardi. Va riqualificato, utilizzato al meglio e dove non necessario, - dice Tajani a Il Sole 24 Ore - valorizzato e non svenduto. Non è possibile avere immobili vuoti e pagare lauti affitti per altri edifici. Secondo il Mef, il valore degli immobili "cedibili" ammonta a circa 300 miliardi". In merito alla spesa pubblica, il ministro precisa: "Purtroppo il nostro alto debito frena le possibilità di spesa. Non possiamo permetterci rischi sui conti. Chi vorrebbe che lo Stato facesse di tutto e di più deve rendersi conto che, oltre all'enorme debito, già oggi la spesa pubblica italiana supera i mille miliardi, pari al 52% del Pil".

Leggi anche: Sanità, infermieri al fianco dei medici: sciopero storico il 5 dicembre

Leggi anche: Mattarella si dimette. Nordio al Quirinale. Rumor scuote il Palazzo

"Dunque - prosegue Tajani a il Sole - non è vero che lo Stato non spende. Magari dovremmo chiederci come spende". Parlando invece di Export: "Tutti vogliono i nostri prodotti, il nostro Made in Italy. Sta a noi produrlo e portarglielo. Da ministro degli Esteri lavoro per rafforzare la nostra diplomazia economica per questo scopo - sottolinea -. Ho deciso di convocare il prossimo 5 dicembre una conferenza nazionale per l'export in cui insieme a tutte le nostre imprese troveremo insieme le migliori strategie per esportare ancora di più", annuncia il vice premier.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

Il video virale

Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"


in vetrina
Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.