A- A+
Politica
Forza Italia frena sulle riaperture. "Decidono i tecnici, non i politici"
(fonte Lapresse )

"Non è un fatto politico, vediamo che cosa succede con i contagi e l'epidemia. Spero che si possa ricominciare ad aprire, ma dipende dallo sviluppo del coronavirus". Con queste parole il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda se dal 7 aprile, dopo le festività di Pasqua, l'Italia inizierà a riaprire allentando le restrizioni. "Noi abbiamo sempre detto che devono parlare gli scienziati e seguire le loro indicazioni. La pandemia c'è e, almeno noi di Forza Italia, non abbiamo mai attaccato il governo Conte per le restrizioni in quanto tali, ma per come le comunicavano e le realizzavano creando incertezza e confusione fra la popolazione. E non coinvolgendo il Parlamento".

Quanto alla situazione all'interno del governo, dopo circa un mese dal giuramento, Tajani afferma: "Dobbiamo confrontarci sulla pandemia e sul rilancio dell'economia. La nostra posizione è chiara a tutti. Ad esempio sullo Ius Soli rilanciato dal nuovo segretario del Partito Democratico noi non siamo assolutamente d'accordo. Non è all'ordine del giorno. Allora potremmo chiedere di dar seguito alla proposta della nostra deputata Fucsia Fitzgerald Nissoli che prevede di ridare la cittadinanza agli italiani che vivono all'estero, che l'avevano e che l'hanno persa nel tempo".

Infine i rapporti all'interno del Centrodestra. Alleanza sempre più stretta con la Lega, ora europeista? "Siamo lieti che Salvini e la Lega abbiano scelto un percorso più vicino a noi, ma il partito unico con loro non è all'ordine del giorno". La Lega nel Partito Popolare Europeo? "Se lo chiedesse e condividesse i valori del Ppe saremmo lieti di aiutarli in questo percorso, ma sono loro che non vogliono. Salvini lo ha ribadito anche ieri". Con Fratelli d'Italia e la Meloni rapporti sempre più freddi, però... "Beh, stanno all'opposizione, ma saremo sicuramente uniti alle prossime elezioni amministrative in tutte le principali città chiamate al voto". Appunto, quando ci saranno i candidati del Centrodestra? "Siamo a marzo e si vota a ottobre, c'è tutto il tempo", conclude Tajani.  

Commenti
    Tags:
    tajani forza italia riapertureppe lega fi tajani
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    I ristoranti riaprono all'aperto E la pipì dietro un cespuglio?

    Covid vissuto con ironia...

    I ristoranti riaprono all'aperto
    E la pipì dietro un cespuglio?

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio

    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.