A- A+
Politica
Giorgia Meloni e le (poche) altre: calano le elette, è la prima volta dal 1996

Il tetto di cristallo? Con la prima donna a Palazzo Chigi, cala la rappresentanza femminile in Parlamento



Giorgia Meloni è la prima donna nella storia d'Italia ad essere diventata Presidente del Consiglio dei Ministri. Eppure, proprio sulla questione di genere l'esponente di Fratelli d'Italia ha avuto un forte battibecco con Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera.

Al di là dell'attacco un po' bizzarro della Dem, che non è piaciuto nemmeno ai suoi, un tema sul quale riflettere c'è: in questo Parlamento, le donne sono solo il 33% del totale e la loro presenza è scesa per la prima volta dalla XIII° legislatura, quella iniziata nel 1996 (e finita nel 2001).

Alle ultime elezioni, quelle dello scorso 25 settembre, le donne godevano di una rappresentanza quasi perfettamente paritraria, essendo il 44,3% del totale dei candidati in lista. Una quota che rispettava, superandolo. il limite previsto dal Rosatellum, secondo il quale nessun genere risulti può essere rappresentato oltre il 60%.

Complice il fenomenod delle pluricandidature in più collegi, l'effettiva elezione ha però fortemente penalizzato il genere femminile. Oggi due parlamentari su tre sono maschi: le donne sono appena 200 su 600, ovvero 71 su 206 al Senato e 129 su 400 alla Camera.

 

schema donneIl grafico di fondazione Openpolis
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donnegiorgia meloni





in evidenza
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Guarda la gallery

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni in Sardegna, la discesa della Lega dal 2019 a oggi

Affari in rete/ Elezioni in Sardegna, la discesa della Lega dal 2019 a oggi


motori
McLaren Artura Spider 2025: innovazione e prestazioni per la supercar ibrida

McLaren Artura Spider 2025: innovazione e prestazioni per la supercar ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.