A- A+
Politica
Giorgia Meloni? Spiazzante, identitaria, protagonista. L'analisi
Giorgia Meloni

La prima settimana della premier Meloni


Di Alessandro Amadori, politologo e sondaggista

 

Con la fiducia di Camera (25 ottobre) e Senato (26 ottobre), il governo Meloni ha avuto il suo insediamento ufficiale. Dunque, quella dal 24 al 31 ottobre 2022 sarà stata la prima settimana della premiership della leader di Fratelli d’Italia. Quali considerazioni comunicative si possono fare?

In sintesi, possiamo dire tre cose fondamentali. La prima è che Meloni, nei suoi primi giorni come capo del governo, ha indubbiamente sorpreso e spiazzato i suoi detrattori. La seconda, è che nello stesso tempo la premier è riuscita a far capire chiaramente che il suo è, e vuole essere, un governo con una ben riconoscibile identità politica e programmatica di centro-destra. La terza, è che lei è stata la protagonista assoluta dell’intera compagine governativa. Le tre parole chiave potrebbero essere dunque: spiazzante, identitaria, protagonista. Ha spiazzato col suo primo discorso per la fiducia, alla Camera, dimostrando una capacità oratoria, sia razionale che emotiva, e di costruzione retorica, assolutamente notevole, acquisita e praticata in tanti anni di militanza politica, dalle sezioni di partito alle piazze.

Questo però non le ha impedito di fare, più che un semplice “comizio parlamentare”, un autentico discorso politico nel senso più pieno del termine, proponendo una sorta di “manifesto valoriale” di legislatura per una destra che vuole non solo governare, ma anche incidere in modo duraturo sullo sviluppo della società italiana. Ed è alla fine risultata, Giorgia Meloni, non solo e non tanto un’ottima solista, quanto e soprattutto una vera e propria direttrice d’orchestra (e in parte anche compositrice), alla quale alla fine tutti i singoli “strumentisti” (in particolare i leader di partito di sesso maschile) hanno dovuto fare riferimento.

La prima settimana di insediamento di Meloni ci ha mostrato una premier efficace, combattiva, consapevole. Una leader che “non molla niente”. E che, con una metafora conclusiva, ha funto per così dire da abile “pastore” rispetto al proprio un po’ spaesato “gregge maschile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia meloni premier prima settimana governo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.