A- A+
Politica
Governo, armi a Kiev per tutto il 2023. Cdm vara il sesto pacchetto di aiuti

Governo, nuovi aiuti militari all'Ucraina e salvataggio di Lukoil

Il governo ha deciso di seguire la linea Nato e Usa e ha varato in Cdm un decreto legge per fornire all'Ucraina il sesto pacchetto di aiuti di armi, la norma riguarderà l'intero prossimo anno, fino al 31 dicembre 2023. Non saranno quindi più necessari passaggi in Parlamento, cosa che chiedevano a gran voce il M5s e Sinistra Italiana e Verdi. Gli armamenti dovrebbero essere in linea con i precedenti, possibile l'invio di sistemi anti-drone ma sarebbero esclusi i missili terra-aria che chiedeva Zelensky. Il Cdm ha approvato inoltre un invio di denaro alla Regione Calabria per fronteggiare la grave crisi della Sanità: 96,6 mln di contributi statali.

Il decreto legge, approvato stasera dal Consiglio dei Ministri, sulla tutela degli interessi nazionali nei settori produttivi strategici stabilisce l'amministrazione straordinaria per la Lukoil di Priolo. Lo si apprende da più ministri, al termine del Cdm. Inoltre è stato deciso di fornire aiuti agli abitanti colpiti dalla frana a Ischia. Il testo prevede le prime misure in favore della popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lecco Ameno, tra le quali: - la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari, contributivi o di pagamento delle cartelle di pagamento per i residenti delle zone colpite fino al 30 giugno 2023.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiuti militariarmi ucrainagoverno





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.