A- A+
Politica
Governo, Berlusconi trama con Renzi. Torna il "Patto del Nazareno". Via Conte

Governo, Berlusconi trama con Renzi. Torna il "patto del Nazareno". Via Conte

Silvio Berlusconi manderà Tajani al Quirinale con la delegazione di centrodestra. Da una parte perchè ai giudici che volevano interrogarlo al processo "Rubi ter", ha fatto sapere di non poter essere presente all'udienza perchè ha bisogno di riposo assoluto dopo il ricovero dei giorni scorsi a Monaco. Ma dall'altra - si legge sul Fatto Quotidiano - perchè sta lavorando sotto traccia con Renzi al nuovo "Patto del Nazareno". Domani pomeriggio la delegazione del centrodestra salirà al Quirinale per le consultazioni col presidente Mattarella. La linea di FI è: no al Conte-ter, poi discutiamo, siamo aperti a un governo di unità nazionale. Il problema è che questa, nonostante un avvicinamento di Matteo Salvini, non è la linea di Lega e FdI. Come si è visto nel burrascoso vertice di martedì sera.

I tre alleati - prosegue il Fatto - saliranno al Colle a dire cose diverse. “FI andrà alle consultazioni con il centrodestra, ma le differenze ci sono. Noi non abbiamo mai chiesto il voto, ma un esecutivo dei migliori, di unità nazionale ”, ribadisce Mariastella Gelmini. Mentre qualcun altro fa notare che la posizione berlusconiana in questo momento è uguale a quella di Matteo Renzi: no al Conte-ter, sì a una nuova maggioranza più ampia. “Sembra di essere tornati all ’epoca del patto del Nazareno, ma senza Denis Verdini. Si vede che Berlusconi e Renzi sono fatti per intendersi”, la butta sul ridere Osvaldo Napoli. Ma in effetti è così: Renzi e Berlusconi in questo passaggio viaggiano in parallelo.

Commenti
    Tags:
    governosilvio berlusconimatteo renzipatto del nazarenoquirinaleconte termattarellatajaniberlusconi renzicrisi governo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.