A- A+
Politica
Governo, Cassese: "Brunetta sarà il nuovo premier, con Draghi al Quirinale"

Governo, Cassese: "Brunetta sarà il nuovo premier con Draghi al Quirinale"

Il governo Draghi è al lavoro ormai da tre mesi. Sono tante le emergenze da affrontare nel Paese, prima su tutte quella della pandemia da Coronavirus e le conseguenze da un punto di vista non solo medico ma anche economico. Ma poi c'è un'altra priorità, vale a dire quella di attuare le riforme richieste dall'Europa, per non perdere i 248 mld di aiuti, indispensabili per la ripartenza. Ma i partiti che compongono la maggioranza sono molto lontani da trovare l'intesa su punti chiavi, dalla riforma della giustizia al codice degli appalti e il tutto rischia di complicarsi. In più si aggiunge la questione Colle, tra 8 mesi scadrà il mandato di Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica ha già dichiarato con chiarezza che non intende ricandidarsi.

Di conseguenza il toto-Quirinale è già partito. Sulla questione si è espresso Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale. "Se Draghi andasse al Quirinale, Renato Brunetta, in quanto ministro più anziano, diventerebbe premier pro tempore». Così Sabino Cassese, - si legge sul Corriere della Sera - ha spiegato le dinamiche che scatterebbero in caso l'operazione Draghi al Colle si concretizzasse. Lo ha dichiarato a Un giorno da pecora su Rai Radio 1: "A quel punto Draghi farebbe partire le consultazioni per vedere se c’è una maggioranza".

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghibrunetta premiermario draghisabino cassesedraghi presidente della repubblicamattarella
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.