A- A+
Politica
Governo, Cassese: "Brunetta sarà il nuovo premier, con Draghi al Quirinale"

Governo, Cassese: "Brunetta sarà il nuovo premier con Draghi al Quirinale"

Il governo Draghi è al lavoro ormai da tre mesi. Sono tante le emergenze da affrontare nel Paese, prima su tutte quella della pandemia da Coronavirus e le conseguenze da un punto di vista non solo medico ma anche economico. Ma poi c'è un'altra priorità, vale a dire quella di attuare le riforme richieste dall'Europa, per non perdere i 248 mld di aiuti, indispensabili per la ripartenza. Ma i partiti che compongono la maggioranza sono molto lontani da trovare l'intesa su punti chiavi, dalla riforma della giustizia al codice degli appalti e il tutto rischia di complicarsi. In più si aggiunge la questione Colle, tra 8 mesi scadrà il mandato di Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica ha già dichiarato con chiarezza che non intende ricandidarsi.

Di conseguenza il toto-Quirinale è già partito. Sulla questione si è espresso Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale. "Se Draghi andasse al Quirinale, Renato Brunetta, in quanto ministro più anziano, diventerebbe premier pro tempore». Così Sabino Cassese, - si legge sul Corriere della Sera - ha spiegato le dinamiche che scatterebbero in caso l'operazione Draghi al Colle si concretizzasse. Lo ha dichiarato a Un giorno da pecora su Rai Radio 1: "A quel punto Draghi farebbe partire le consultazioni per vedere se c’è una maggioranza".

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghibrunetta premiermario draghisabino cassesedraghi presidente della repubblicamattarella
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.