A- A+
Politica
Governo, Dpcm Natale: sì a fidanzati e conviventi, anche se di altre Regioni
fonte Pixabay

Governo, Dpcm Natale: sì a fidanzati e conviventi, anche se di altre Regioni

Il governo studia il nuovo Dpcm anti Coronavirus, quello che entrerà in vigore dal prossimo 4 dicembre e che avrà all'interno le linee guida in vista del Natale. Il premier Conte è intenzionato a mantenere la linea della prudenza, senza eccessive riaperture. Gli spostamenti nel periodo delle feste - si legge sul Corriere della Sera - saranno consentiti soltanto tra le regioni che si trovano in fascia gialla. L’andamento della curva epidemiologica fa sperare che le misure attualmente in vigore porteranno tra qualche settimana tutta l’Italia, o almeno la maggior parte, nella fascia di minor rischio. Un’indicazione importante in questo senso arriverà oggi con il nuovo monitoraggio che consente di misurare l’andamento della curva nelle ultime due settimane. Il quadro completo si avrà venerdì, quando il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che stabiliscono in quale fascia deve stare ogni regione.

E' possibile - prosegue il Corriere - che eventuali deroghe in vista del Natale vengano decise proprio per consentire il rientro a casa, anche se tecnicamente non si tratta della propria abitazione. Si sta valutando se inserire nel Dpcm una norma che consenta il "ricongiungimento familiare" anche per chi si trova in fasce rosse o arancioni — sia pur limitandolo a pochissimi casi che riguardano i parenti stretti: genitori e figli, coniugi, partner conviventi anche se non sono residenti o domiciliati in quel luogo. Si tratterebbe di un motivo di urgenza aggiuntivo rispetto a quelli già previsti, ma da applicare soltanto in situazioni particolari, sembra escluso che possa essere concesso per riunire intere famiglie.

Commenti
    Tags:
    governodpcmgiuseppe contedpcm nataledpcm natale conviventidpcm natale fidanzatidpcm fidanzati regioni diversedpcm conviventi regioni diversedpcm coronaviruscoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus news





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.