A- A+
Politica
Governo, Franceschini strizza l'occhio a Salvini: "Lega moderata? La svolta"

Governo, Franceschini-Salvini: la strana e inaspettata alleanza

Il governo ha ripreso i lavori dopo l'elezione del presidente della Repubblica, ma qualcosa anche all'interno della maggioranza è cambiato. Gli equilibri sono mutati dopo la difficile partita del Colle e tutti i partiti hanno mostrato le loro fragilità. Il M5s è ormai spaccato al suo interno con due fronti contrapposti, da una parte chi sta con Giuseppe Conte e dall'altra chi tifa per Di Maio, con in più la grana dell'azzeramento di tutte le cariche deciso dal tribunale di Napoli. Anche il centrodestra ha i suoi problemi, con la Lega e Fratelli d'Italia sempre più divisi. E proprio di questo difficile momento approfitta il Pd per lanciare un amo all'alleato di governo, la Lega. "Non ho nessun titolo per entrare nelle dinamiche di un altro partito, - spiega il ministro della Cultura Dario Franceschini a Repubblica - ma vedo che anche Salvini si sta positivamente interrogando sul futuro posizionamento della Lega. Finita questa fase di unità nazionale noi e la Lega resteremmo sempre avversari, ma potremmo condividere lo stesso sistema di punti di riferimento. A cominciare da europeismo e atlantismo".

"Questo - prosegue Franceschini a Repubblica - può essere anche l’anno della svolta per il nostro sistema politico, ci sono tutte le condizioni perché questo accada. Fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle le fasi della casta, della rottamazione e del sovranismo. Oggi alla politica viene richiesta competenza, esperienza e buon senso nel risolvere i problemi. E noi ora abbiamo l’assetto migliore per dare queste risposte, con Mattarella al Quirinale e Draghi alla guida del governo. Una soluzione che, per una volta, risponde a quello che chiedevano insieme i cittadini, l’Europa e le forze sociali".

LEGGI ANCHE

Ragazza violentata a Ravenna, "avevo i pantaloni abbassati. Mi sentivo morta"

Morte Liliana a Trieste, "Figlio di Visintin le chiedeva soldi". Nuova pista

Guerra Ucraina, Putin non si ferma. Biden e il piano B: segnale di debolezza

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghifranceschinigovernolegamattarellapdsalvini





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.