A- A+
Politica
Governo, intesa Pd-M5s sulla cassa integrazione: proroga per tutto il 2020

Governo, intesa Pd-M5s sulla cassa integrazione: proroga per tutto il 2020

Pd e M5s sono vicini all'intesa per la proproga della Cassa integrazione per tutto il 2020. Decisivo il passo indietro dei grillini sul decreto dignità. Lo “scambio” che potrebbe far quadrare il cerchio - si legge su Repubblica - è tra la proroga della Cig e dello stop ai licenziamenti, cara ai pentastellati, e l’allungamento oltre metà agosto della sospensione dell’obbligo delle causali per il rinnovo dei contratti a termine, misura sostenuta dai Dem. Anche in questo caso si ragiona su una dilazione almeno fino al termine del 2020, ancorché misure del genere hanno maggiore efficacia se strutturali. Nella proposta del Pd, peraltro, la sospensione delle causali sarebbe accompagnata dall’introduzione di incentivi alle imprese che fanno assunzioni a tempo indeterminato.

"Stiamo ragionando sul pacchetto di misure insieme alla ministra Catalfo e al ministero dell’Economia – spiega Francesca Puglisi, sottosegretaria al Lavoro con delega sugli ammortizzatori sociali -. Condividiamo assolutamente l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno, e stiamo preparando il decreto. Però bisogna attendere i nuovi dati sul “tiraggio” della Cassa integrazione, cioè su quante ore autorizzate sono state poi effettivamente utilizzate dalle imprese: mancano quelli successivi al 4 maggio, data della prima riapertura delle attività produttive nel Paese, e quindi non possiamo stimare esattamente le risorse necessarie alla proroga". I numeri statistici sono impressionanti. Tra gennaio e maggio di quest’anno è stato raggiunto il massimo di ore di Cig di sempre, cioè più del dato complessivo del 2010, fino ad oggi annata record: 1,8 miliardi di ore autorizzate, per un incremento del 1.441% sul 2019; solo ad aprile e maggio 1,7 miliardi.

Commenti
    Tags:
    governopdm5scassa integrazioneaiuti economici lavoratorisoldi coronvirus





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.