A- A+
Politica
Governo, trenta miliardi solo di indennizzi. Nuovo scostamento, quando e come
Mario Draghi Senato (fonte Lapresse )

Con il Documento di Economia e Finanza (DEF), tra la metà di aprile e la fine del mese, il governo varerà il nuovo scostamento di bilancio. Su questo ormai non ci sono dubbi. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate della maggioranza di governo, l'ammontare del nuovo extra-deficit dovrebbe essere di 30 miliardi di euro, più o meno in linea con i 32 miliardi dell'ultimo scostamento.

Quanto al nuovo decreto Covid, l'ipotesi è quella che venga licenziato dal Consiglio dei ministri entro la metà del mese di maggio. Ma questa volta ci sarebbe una sostanziale novità rispetto al passato. I 30 miliardi di euro, salvo colpi di scena, verranno utilizzati totalmente per gli indennizzi a favore delle categorie maggiormente colpite dalle restrizioni per arginare la pandemia da Covid-19.

Il precedente decreto, ad esempio, prevedeva solo 11 miliardi di indennizzi/ristori a fronte di 32 complessivi, vista la necessità di rifinanziare la cassa integrazione e visti anche i necessari interventi per implementare il piano vaccinazioni. Questa volta, invece, l'intera somma del nuovo scostamento di bilancio andrà per gli aiuti alle categorie più penalizzate, ovvero operatori del settore turistico (hotel, agenzie di viaggio e non solo), operatori della ristorazione (bar, ristoranti, pizzeria e non solo), operatori del settore fieristico, piscine, palestre, cinema, teatri, musei e altro ancora.

Il pressing da parte soprattutto della Lega è fortissimo per destinare l'intera somma agli indennizzi in modo tale che questa volta siano "significativi, veri e consistenti". E anche la linea del rigore che allontana le riaperture (clicca qui), deludendo così Matteo Salvini, dà al Carroccio una sorta di credito da spendere proprio sul prossimo scostamento di bilancio e sul nuovo decreto Covid.

Commenti
    Tags:
    scostamento di bilanciodecreto anti covidindennizzi quandonuovi indennizzi come
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Francesca Lodo in lacrime I naufraghi contro Paul Gascoigne

    Caos all'Isola dei Famosi 2021. Video e foto

    Francesca Lodo in lacrime
    I naufraghi contro Paul Gascoigne

    i più visti
    in vetrina
    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto

    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.