A- A+
Politica
Pnrr, aveva ragione Conte. Gualtieri: "Prima di algoritmo trattative serrate"

Pnrr, Gualtieri: "Prima dell'algoritmo trattativa politica con l'Italia"

"La questione è molto semplice: l'ha spiegata benissimo anche Gentiloni". Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia del governo Conte II quando è stato deciso a Bruxelles il Pnrr, risponde così alla domanda posta dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino sulle polemiche legate all'algoritmo dopo le parole del commissario Ue agli affari economici, partecipando alla quinta edizione del Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI e il nostro quotidiano. 

LEGGI ANCHE: Gentiloni: "I 200mld del Pnrr? Nessun merito dell'Italia. Decise un algoritmo"

GUARDA QUI L'INTERVISTA AL SINDACO DI ROMA ROBERTO GUALTIERI

"C'è stato un primo negoziato se fare il Pnrr e all'inizio lo chiedeva solo l'Italia, poi c'è stata una lettera promossa dall'Italia e da altri Paesi e abbiamo fatto notte all'Ecofin per inserire una riga sul Pnrr per ottenerlo visto che la maggioranza dei Paesi Ue era contraria", ha spiegato Gualtieri. "Il secondo negoziato, ha proseguito, è stato di quanti soldi farle il Pnrr. L'idea di Merkel e Macron era di 500 miliardi, la nostra e della Spagna di più di 700 miliardi ed è passata la nostra posizione. Una volta deciso che il Pnrr avrebbe superato i 700 miliardi c'è stata la procedura automatica dell'allocazione delle risorse come criteri automatici come il Pil".

"Ma, ha rimarcato Gualtieri, noi abbiamo chiesto e ottenuto che tra i criteri non ci fosse solo il Pil ma anche l'impatto della pandemia. Perché altrimenti, come accade con i fondi strutturali, con il solo Pil avremmo ottenuto meno fondi". "Poi, ha sottolineato, il tutto è stato realizzato con l'algoritmo come ha detto Gentiloni e come avviene sempre sui fondi con una formula matematica. Ma c'è stato un lungo negoziato prima con trattative serrate, come lo stesso Gentiloni ha chiarito. Insomma, la solita polemica all'italiana", ha concluso Gualtieri.

 






in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kanye West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


in vetrina
Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)

Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.