A- A+
Politica
Guerra, Fratoianni (SI): "Il Papa mediatore? Sarebbe una bellissima notizia"
Nicola Fratoianni Papa Francesco

Guerra, Nicola Fratoianni (SI) risponde alla proposta di Affari: “Papa Francesco mediatore? Se ci fosse questa possibilità, sarebbe una notizia bellissima”

Se fosse Papa Francesco il mediatore per tentare di porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina? E’ questa la proposta che lancia Affaritaliani.it, dopo la reprimenda del Pontefice contro l’aumento delle spese militari, ma anche contro la gestione del conflitto a colpi di armi e sanzioni. Il nostro giornale lo ha chiesto al deputato Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, che ha risposto subito con un “Magari”.

“La diplomazia vaticana è al lavoro come sempre - ha sottolineato - e sta facendo tutto ciò che è nelle sue possibilità per arrivare al più presto a un cessate il fuoco. Papa Francesco come mediatore? Lo vedrei benissimo, anche perché il Pontefice non smarrisce la bussola. Il suo orientamento è netto ed è un orizzonte di pace, un orizzonte che non cede alla logica dell’escalation militare, della rincorsa alle armi e agli armamenti”. Insomma, per Fratoianni, “se ci fosse questa possibilità, sarebbe una bellissima notizia".

Naturalmente, nella fase attuale ogni sforzo diplomatico è molto complicato, ma a maggior ragione è importante che ci sia chi lavora per la pace e il Papa è tra questi”. Secondo il segretario di Si, infatti, “ce n’è un gran bisogno pure contro il rischio che, dopo la Federazione russa che continua a bombardare l’Ucraina, anche per tutti gli altri attori la logica delle armi finisca per diventare l’unica possibile”.

 

Commenti
    Tags:
    armidiplomaziagovernoguerra russia ucrainamario draghipapasanzionispese militari





    in evidenza
    Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

    Le foto

    Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
    Matrimonio in vista? Quell'anello...

    
    in vetrina
    Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

    Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


    motori
    Nuovo PEUGEOT E-3008 conquista il Red Dot Design Award 2024

    Nuovo PEUGEOT E-3008 conquista il Red Dot Design Award 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.