A- A+
Politica
Guerra, Fratoianni (SI): "Il Papa mediatore? Sarebbe una bellissima notizia"
Nicola Fratoianni Papa Francesco

Guerra, Nicola Fratoianni (SI) risponde alla proposta di Affari: “Papa Francesco mediatore? Se ci fosse questa possibilità, sarebbe una notizia bellissima”

Se fosse Papa Francesco il mediatore per tentare di porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina? E’ questa la proposta che lancia Affaritaliani.it, dopo la reprimenda del Pontefice contro l’aumento delle spese militari, ma anche contro la gestione del conflitto a colpi di armi e sanzioni. Il nostro giornale lo ha chiesto al deputato Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, che ha risposto subito con un “Magari”.

“La diplomazia vaticana è al lavoro come sempre - ha sottolineato - e sta facendo tutto ciò che è nelle sue possibilità per arrivare al più presto a un cessate il fuoco. Papa Francesco come mediatore? Lo vedrei benissimo, anche perché il Pontefice non smarrisce la bussola. Il suo orientamento è netto ed è un orizzonte di pace, un orizzonte che non cede alla logica dell’escalation militare, della rincorsa alle armi e agli armamenti”. Insomma, per Fratoianni, “se ci fosse questa possibilità, sarebbe una bellissima notizia".

Naturalmente, nella fase attuale ogni sforzo diplomatico è molto complicato, ma a maggior ragione è importante che ci sia chi lavora per la pace e il Papa è tra questi”. Secondo il segretario di Si, infatti, “ce n’è un gran bisogno pure contro il rischio che, dopo la Federazione russa che continua a bombardare l’Ucraina, anche per tutti gli altri attori la logica delle armi finisca per diventare l’unica possibile”.

 

Commenti
    Tags:
    armidiplomaziagovernoguerra russia ucrainamario draghipapasanzionispese militari





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.