A- A+
Politica
Il Pd prova a trattenere Renzi. E ad evitare il voto anticipato...
LaPresse

Sono davvero ore frenetiche per il futuro del governo e della legislatura. I pontieri sono al lavoro per cercare di evitare lo showdown e le elezioni anticipate. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, i vertici del Partito Democratico nella giornata di ieri sono andati su tutte le furie quando è uscita prima la velina di Palazzo Chigi e poi la dichiarazione di Vito Crimi, capo politico del M5S, che escludevano un nuovo governo con Italia Viva in caso di dimissioni delle ministre renziane. Tanto che il capodelegazione Dem e ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini si è recato a Palazzo Chigi dal premier per manifestare il disappunto di Nicola Zingaretti. Ecco perché nel tardo pomeriggio di martedì è uscita quella nota di Andrea Orlando e altri Pd affermando che la crisi si può e si deve ancora evitare.

L'obiettivo era proprio cercare di fermare la corsa alle urne recuperando la trattativa con Italia Viva che era in corso da ore. Ovviamente, spiegano fonti qualificate, il Pd non vuole assolutamente un esecutivo che abbia i renziani all'opposizione in quanto teme che in due anni abbondanti, fino alle elezioni del 2023 (se si arriva a fine legislatura) Iv possa facilmente rubare consensi ai Dem avendo gioco facile dall'opposizione in un periodo di profonda crisi del Paese. Non solo, anche una fetta importante dei gruppi parlamentari M5S non ha gradito l'uscita di Crimi e di Chigi e non vuole l'ipotesi responsabili in quanto dietro ci sarebbe Gianni Letta (con tanto di rumor su un'uscita di Renato Brunetta per sostenere il governo).

Il risultato è che ieri a metà giornata Renzi è andato su tutte le furie e la trattativa si è fermata, con il concreto rischio di ritorno immediato alle urne. Nella serata di martedì e nel corso della notte poi i pontieri Dem sono tornati a parlare con Italia Viva, anche a nome dei 5 Stelle (commissariando di fatto i grillini) per provare a chiudere il famigerato Conte ter salvando l'attuale maggioranza. Renzi avrebbe già ottenuto Ettore Rosato all'Interno e sta provando a prendere un dicastero anche per Maria Elena Boschi. Come? L'ex premier attacca Roberto Gualtieri e Alfonso Bonafede per alzare la posta e chiedere in cambio del loro salvataggio proprio un ministero per la Boschi. Il Pd, assicurano fonti qualificate, non crede affatto all'ipotesi responsabili e quando Goffredo Bettini apre a Forza Italia sarebbe solo un modo per spaventare Renzi, anche perché - spiegano i beninformati - una trattativa del genere non la farebbe certo a carte scoperte. Retroscena, trappole, ripicche, offerte e controfferte. E' il bello della politica italiana...

Commenti
    Tags:
    governo crisiconte renzipd renzi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.