A- A+
Politica
L'aria fritta del Movimento 5 stelle
(fonte Lapresse)

L'aria fritta del M5s

Ci sono distinzioni che, a chi non ha pratica di diritto, possono parere insignificanti. Se io dico: “Ti pagherò il debito il quindici del mese prossimo” ho preso un impegno giuridico. Se io dico: “Ti pagherò quando potrò”, non ho preso nessun impegno e quel debito potrei anche non pagarlo mai. E ancora, se dico: “Ti devo pagare il debito, lo so, e ti pagherò”, qual è la scadenza? I romani l’avevano prevista: “Quod sine die debetur statim debetur”, ciò che è dovuto senza scadenza è dovuto immediatamente: “Mi pagherai? Pagami subito”.

Anche nell’ambito giornalistico, sono vere notizie quelle che rispondono alla domanda fondamentale: è stato preso l’assassino? Non è invece notizia scrivere: “La polizia cerca di identificare il colpevole”. Ci mancherebbe anche che la polizia non lo cercasse. Sono importanti invece questi titoli: “Identificato il colpevole”, “Arrestato il responsabile”, “L’indiziato ha confessato”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    m5scontegrillogrillinigoverno draghiconte leader m5sgarante beppe grillo
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.