A- A+
Politica
Lega,inversione a u completata. Zanni: "Votato sì al Recovery grazie a Draghi"

Lega,inversione a U completata. Zanni: "Votato sì al Recovery grazie a Draghi"

La Lega ha votato sì al Recovery Fund in Europa. Con questo gesto, la conversione del partito di Salvini in direzione Ue è completato. La conferma arriva da Marco Zanni, leghista e presidente di Identità e democrazia (Id), l’eurogruppo che viene identificato con sovranismo e nazionalismo. "Il presidente incaricato Draghi - spiega Zanni al Corriere della Sera - ha allontanato il rischio di nuove richieste di austerità e di politiche europee agganciate a regole vecchie. E siamo rassicurati dall’autorevolezza della sua voce in Europa: credo che questo governo possa diventare un caposaldo degli interessi italiani a Bruxelles. Il punto è che l’Italia è la terza economia dell’Unione e il suo peso è anche aumentato in seguito alla Brexit. Credo che Draghi sia consapevole più di chiunque altro dei problemi che sono nati da un’impostazione datata".

"Sembrava - prosegue Zanni al Corriere- che la strada prescritta fosse ancora l’austerità. In realtà, la stessa commissione ha detto di voler aprire alla rilettura del patto di Stabilità. Il consenso sul fatto che regole fallite non vadano riprese è ampio. E che queste partite siano nelle mani di Draghi e non di Conte o Gualtieri ci fa votare con convinzione il Piano. Rivendichiamo con orgoglio la strada intrapresa: se Draghi viene attaccato perché difende gli interessi dell’Italia, per noi è un merito. Definire la Lega anti europeista è un controsenso. Non è giusto definire anti europeo chi dice che alcune delle regole che regolano l’Europa siano sbagliate. Non siamo noi a cambiare, è l’Europa che si avvicina alle nostre idee".

Commenti
    Tags:
    legarecovery fundlega sì recoverycrisi governolega governo draghizanni legaeuroparlamento





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.