A- A+
Politica
Lega, Salvini: dodici punti per rilanciare l'Italia. Esclusiva Affaritaliani

"Il governo non può continuare ogni settimana ad aprire e chiudere, aprire e chiudere, senza informare, programmare, condividere con nessuno. Gli Italiani non sono pacchi da chiudere e spostare", afferma il leader della Lega Matteo Salvini ad Affaritaliani.it come premessa dei dodici punti che l'ex ministro dell'Interno propone per rilanciare l'Italia. "Rispetto ai litigi, ai ritardi e ai pasticci del governo Conte, un governo diverso a guida Centrodestra che punti su salute, sviluppo, lavoro, crescita sostenibile e famiglia sarebbe apprezzati dal 90% degli italiani", aggiunge il segretario leghista.

IN ESCLUSIVA SU AFFARITALIANI.IT I DODICI PUNTI PROPOSTI DA MATTEO SALVINI PER RILANCIARE L'ITALIA

SANITÀ: potenziamento degli ospedali, dei presidi territoriali, del personale e del sistema sanitario in tutta Italia (non meno di 30 miliardi di investimenti), con particolare attenzione al piano vaccinale ancora troppo vago.

FISCO: flat-tax al 15% per famiglie e imprese; pace fiscale per 50 milioni di atti e cartelle esattoriali. Rimborsi immediati alle attività economiche chiuse per decreto dal governo o comunque danneggiate dal Covid, sul modello tedesco.

CANTIERI E OPERE PUBBLICHE: sblocco di tutti i cantieri fermi (modello Genova), riqualificazione delle opere esistenti e nuove opere pubbliche da Nord a Sud; costruzione del Ponte sullo Stretto e collegamenti con tutti i porti del Paese con l’obiettivo di rendere l’Italia il più importante Hub logistico del Mediterraneo (5 milioni di posti di lavoro).

SCUOLA: riforma della scuola, stabilizzazione dei docenti precari e potenziamento della formazione tecnica e scientifica, in armonia col mondo dell’impresa e del lavoro, anche in ambito universitario.

AMBIENTE ED ENERGIA: totale autonomia nella trasformazione dei rifiuti in energia pulita e ricchezza, basta discariche e roghi tossici. Incentivi per il passaggio all’idrogeno, senza nuove tasse su plastica o altro.

PENSIONI: riforma delle pensioni, con gli obiettivi di confermare Quota 100 e arrivare a Quota 41, per liberare migliaia di posti di lavoro per i giovani.Adeguamento delle pensioni, come da sentenza della Consulta.

DISABILITÀ: Reintroduzione del Ministero per le Persone Disabili e SuperBonus del 110% per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

MADE IN ITALY: tutela del Made in Italy, dell’impresa, dell’agricoltura, della pesca, dell’artigianato, del commercio e di tutte le produzioni italiane, con regole (e tasse) certe per le multinazionali che vendono online.

SICUREZZA E IMMIGRAZIONE: potenziamento dei controlli e investimento in uomini e mezzi sui temi immigrazione, sicurezza, difesa dei confini nazionali e contrasto alle mafie.

GIUSTIZIA E P.A.: riforma della Giustizia con processi dai tempi certi; riforma e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

AUTONOMIA E POTERI LOCALI: delega alle Regioni che ne fanno richiesta dei poteri che lo Stato non riesce ad esercitare al meglio, e  pieno coinvolgimento degli Enti Locali per il miglior utilizzo dei fondi europei.

EUROPA: revisione di trattati e vincoli europei che, seppur momentaneamente sospesi, torneranno in vigore danneggiando famiglie e imprese nel nome dei tagli e dell'austerità.
 

salvini videoconferenza
 

LEGA, VIDEOCONFERENZA SALVINI-PRESIDENTI DI REGIONE SU SCUOLA, VACCINI, EMERGENZA LAVORO E CARTELLE ESATTORIALI

Grande preoccupazione per l’incertezza sul tema-scuola, totale assenza di confronto da parte del ministro Lucia Azzolina, nessuna indicazione sulle future restrizioni regionali, ritardi nelle vaccinazioni il cui piano è in capo al governo. I tempi della legge di Bilancio non hanno consentito assunzioni e l’esecutivo ha posticipato l’invio del siero in alcune regioni come la Sardegna.Sono alcuni degli elementi emersi nella videoconferenza tra Matteo Salvini, i governatori leghisti Attilio Fontana, Massimiliano Fedriga, Christian Solinas, Nino Spirlì, Donatella Tesei, Luca Zaia, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e i capigruppo di Camera e Senato Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.Il leader della Lega ha sottolineato che “l’attuale governo è una sciagura per il Paese”. Tra gli altri temi affrontati: la crisi economica e l’emergenza-lavoro, l’invio delle cartelle esattoriali che la Lega chiede di bloccare, il recovery plan.

Commenti
    Tags:
    salvini governolega governo





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.