A- A+
Politica
Elezioni, Salvini ai suoi: Centrodestra unito ovunque. Ma FdI "problemi"

Governo, la Lega non uscirà, piena fiducia a Draghi


Le elezioni amministrative si avvicina. E anche se non c'è ancora una data, molto probabilmente si andrà alle urne tra fine maggio e i primi di giugno quasi sicuramente insieme ai referendum sulla Giustizia. Non ci sono in questa tornata grando metropoli al voto, tranne Genova e Palermo, ma città medie, come Alessandria, Verona, Parma, Catanzaro, Como, L'Aquila (solo per fare qualche esempio), un test molto importante per i partiti in vista delle Politiche.

Nonostante Matteo Salvini e Giorgia Meloni non si parlino da settimane, dopo lo scontro sul Quirinale con la rielezione di Sergio Mattarella, il segretario della Lega - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - ha dato ordine ai suoi uomini sul territorio di cercare il più possibile l'intesa sia con Forza Italia (più facile) sia con Fratelli d'Italia. Obiettivo rilanciare il Centrodestra con il pensiero alle elezioni nazionali. Il problema è che da Nord a Sud, come spiegano fonti del Carroccio, è il partito di Meloni a "creare problemi" e a "porre paletti a volte incomprensibili".

L'atteggiamento di FdI sui territori fa il paio con quanto accaduto in commissione Affari costituzionali alla Camera dove è stato bocciato il presidenzialismo proposto da Meloni. Lega e Fi hanno votato insieme a FdI pur sapendo che non c'erano i numeri e considerano la mossa come l'ennesima operazione di disturbo per mettere in difficoltà il cosiddetto Centrodestra di governo (non a caso Meloni ha tuonato: "Ancora una volta hanno scelto i giochi di palazzo"). Tornando alla Lega, Salvini non è assolutamente preoccupato per gli ultimi sondaggi, come quello di Swg che segnala un calo fino al 16,2%.

Il leader leghista continua a ribadire ai suoi più stretti collaboratori che il governo Draghi andrà avanti fino al termine della legislatura e che non esiste l'ipotesi di un'uscita da parte del Carroccio. E' evidente che all'interno della Lega ci sia un po' di preoccupazione per i sondaggi che, insieme al taglio dei parlamentari, inevitabilmente porterà a una riduzione della pattuglia in Parlamento con diversi deputati e senatori che non torneranno a Roma nella prossima legislatura. Il punto non è tanto i sondaggi, che valgono relativamente, quanto la linea politica sulla guerra in Ucraina.

Commenti
    Tags:
    lega centrodestra salvini melonilega fratelli d'italialega salvinisalvini meloni





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.