A- A+
Politica
Liste Pd, Letta costretto alle modifiche. Esplode la grana Ceccanti-Fratoianni

Liste Pd, rinunce e ripensamenti. Tra promesse da mantenere e incastri

Le elezioni del 25 settembre si avvicinano e soprattutto per i leader politici c'è un'altra data imminente da tenere presente, entro domenica prossima, infatti, scadono i termini per presentare le liste dei candidati e c'è un partito che su questo tema sta avendo grosse difficoltà: il Pd. Enrico Letta prova a stemperare la tensione, ma sono ancora molti i nodi da sciogliere non solo tra i dem ma anche all'interno della coalizione. "Abbiamo fatto bene a muoverci in anticipo, così da potere sistemare e limare le ultime posizioni", ha detto ieri in una call con il Nazareno da Pisa il leader del Pd. Scoppia - si legge su Repubblica - la grana Ceccanti-Fratoianni, che sarà risolta entro oggi. In palio c’è il collegio Pisa-Camera, ritenuto tra i contendibili, che in uno schema iniziale doveva andare al segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, pisano. Ma il parlamentare uscente di quel seggio è il costituzionalista dem Stefano Ceccanti, anche lui pisano.

Enzo Amendola, ex sottosegretario dem agli Affari europei, alla fine - prosegue Repubblica - accetterebbe il collegio Campania-Senato. E tra le candidature di coalizione, oltre a quelle blindate di Emma Bonino (a Roma centro per il Senato, pronta a sfidare il leader di Azione Carlo Calenda) ci saranno in posizione sicura Simona Viola (Senato Rimini) e di Giordano Masini (Pesaro-Camera). Aperti ancora i seggi uninominali in Sicilia, dove potrebbe correre a Siracusa l’ex ministra della Scuola Lucia Azzolina di Impegno civico. Per Luigi Di Maio c’è il collegio Camera di Napoli-Pomigliano d’Arco. Si parla di un uninominale in Veneto invece per Federico D’Incà, ex ministro grillino. Tra malumori e scontri, sono rientrate alcune candidature rifiutate. Come quella di Alessia Morani che aveva detto no al posto nell’uninominale a Pesaro e terza nel proporzionale Marche. Pressing e dichiarazioni di stima e perciò assicura: "Non posso rimanere in panchina nella partita più importante che dobbiamo giocare per il nostro Paese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni politicheliste pd





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.