A- A+
Politica
M5s, "Conte e Di Maio si marcano a uomo". Il ministro non versa la sua quota

M5s, "Conte e Di Maio si marcano a uomo". L'ex ministro non versa la sua quota

La guerra interna nel M5s continua senza esclusione di colpi. Alla lunga lista dei problemi da affrontare per il nuovo leader designato Giuseppe Conte si è aggiunta la grana dei mancati versamenti. Stando ai dati pubblicati ieri sul sito del Movimento, - si legge sul Corriere della Sera - solo 78 su 237 parlamentari hanno versato entro la scadenza del 30 aprile i 1.000 euro per il «progetto Conte» e il nome di Di Maio ancora non risulta, come non ci sono quelli di Fico, Dadone, Castelli, Crippa, Di Stefano, Nesci, Sibilia e Brescia. L’ex vicepremier è in buona compagnia perché in pratica soltanto il 33% ha aderitoascatola chiusa al progetto con cui l’avvocato è sicuro di farrisorgere presto i 5 Stelle. "Giuseppe e Luigi si marcano a uomo, ma stanno attenti a non pestarsi i piedi — è la lettura di un esponente del governo che li sente entrambi. Se le cose per il M5S vanno bene staranno insieme, se vanno male saranno alternativi". La clamorosa lettera di Di Maio al Foglio contro la gogna politica e mediatica continua ad agitare gli animi dei 5 Stelle, già parecchio insofferenti per la lunga attesa di un leader.

Conte, che ha fatto ricorso contro Rousseau, aspetta il verdetto del garante della Privacy e spera che a giorni, se non a ore, Davide Casaleggio sia obbligato a consegnargli i dati degli iscritti. Ma il tempo passa, i parlamentari - prosegue il Corriere - vedono che Letta e Salvini si sfidano un giorno sì e l’altro pure su chi più detta l’agenda del governo e se il segretario del Pd sale e scende le scale di Palazzo Chigi per incontrare Draghi, Conte ancora non può farlo. Il nervosismo tra gli scranni cresce e così la paura direstare fuori al prossimo giro. «Ma in politica il vuoto non esiste», è il leitmotiv tra i parlamentari. L’idea che allarma o incoraggia i gruppi, a seconda dei punti di vista, è che Di Maio quel vuoto di leadership voglia colmarlo, tanto più "che Conte non è stato ancora votato da nessuno".

La replica di Di Maio

Lo staff del ministro degli Esteri smentisce "ogni virgolettato e ogni ricostruzione attribuiti" oggi a Di Maio in relazione "a un presunto - e inesistente - dualismo con Giuseppe Conte". Il titolare della Farnesina "continua ad essere impegnato sui principali dossier internazionali: proprio ieri al Ministero degli Affari Esteri si è svolto il primo grande Business forum per la ricostruzione della Libia. Il capo della diplomazia italiana è rimasto inoltre fortemente sorpreso per i retroscena apparsi su alcuni quotidiani nazionali e per le analisi di parte sorte a seguito delle sue scuse rivolte all’ex sindaco di Lodi Simone Uggetti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteconte leader m5sdavide casaleggiodi maio m5sm5sm5s contem5s conte di maioquota iscrizione m5srousseau





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.