A- A+
Politica
M5s, Maduro chiede l'estradizione dello 007. Il Venezuela cerca di zittirlo

M5s, soldi Venezuela. Maduro entra in partita: estradizione per lo 007

Il caso del presunto finanziamento illecito operato dal regime di Chavez in Venezuela nei confronti del M5s, si arricchisce di un nuovo capitolo. Hugo Carvayal, - si legge sul Giornale - l’alto dirigente dei servizi segreti venezuelani diventato il personaggio chiave dell’inchiesta sui finanziamenti del governo di Caracas al Movimento 5 Stelle, «è indagato nella operazione Constitucion in concorso con il generale Garcia Palomo. La richiesta di estradizione è avviata ed è in attesa di decisione del Tribunal supremo». Ma "el Pollo" non sarebbe più solo nel mirino degli Usa, a chiedere la riconsegna sarebbe stato addirittura il presidente venezuelano Maduro.

L’accusa che pende contro l’ex 007 - prosegue il Giornale - è micidiale: il generale Garcia Palomo è in carcere da due anni con l’accusa di essere stato a capo di una congiura per destituire Nicolàs Maduro, il successore di Hugo Chavez alla guida del paese sudamericano. L’accusa di complicità con Garcia Palomo è per Carvajal un fattore di rischio molto alto in caso di rientro in patria. Nel caso invece di un no all'estradizione, la situazione per i grillini potrebbe iniziare a farsi complicata. Perché se dal punto di vista giudiziario - morto Casaleggio, prescritti i finanziamenti - i rischi sono minimi, politicamente la conferma dei quattrini dal discusso governo chavista sarebbe per il M5s un brutto colpo.

LEGGI ANCHE

M5S-Venezuela: nuovi guai dagli interrogatori del "Pollo" Carvajal

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5s 007 venezuelam5s venezuelasoldi m5ssoldi m5s venezuela grillo casaleggiovenezuela maduro





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.