A- A+
Politica
M5s, trema il governo. Casaleggio-Dibba, 15 senatori dissidenti e sarà crisi

M5s, trema il governo. Casaleggio-Dibba, 15 senatori dissidenti e sarà crisi

Il M5s è una polveriera. Davide Casaleggio tira dritto, vuole decidere per tutti la linea politica, attraverso la minaccia sul blog di togliere la piattaforma Rousseau e il voto diretto: "Basta supporto se diventa un partito". I big, Di Maio in testa, temono per il no al terzo mandato e sono sul piede di guerra. Le truppe - si legge sul Corriere della Sera - ormai si stanno schierando. I governisti accusano: «Con questo post Casaleggio ha mostrato che lui si considera il padrone del Movimento». Alessandro Di Battista invece lo appoggia: «Sottoscrivo ogni sua parola — dice al Corriere —. Sono legatissimo a Davide proprio perché Davide custodisce il progetto di Gianroberto".

Il nodo ora è capire la strategia dello scontro e il peso delle truppe. Già, perché basterebbe l’uscita dal gruppo parlamentare di 15-20 senatori per far vacillare pesantemente l’esecutivo al Senato e rendere molto più debole la posizione dei governisti pentastellati. Ma non c’è solo il livello parlamentare ad animare il duello. Adesso che anche Grillo ha voltato le spalle a Casaleggio: "La politica si fa senza soldi", il caos è totale.

Lo scontro tra i vertici del M5s e Davide Casaleggio si inasprisce verso ora di cena, quando, dopo il post pubblicato sul Blog delle Stelle, il Comitato di Garanzia del Movimento (formato da Vito Crimi, Giancarlo Cancelleri e Roberta Lombardi) lo ha messo in mora e diffidato da utilizzare il sito "per veicolare suoi messaggi personali non condivisi con gli organi" del M5s. Il tutti contro tutti è ufficialmente iniziato.

La smentita dallo staff di Di Maio

Smentiamo quanto riportato questa mattina dal Corriere della Sera nel pezzo 'Ora il duello può spostarsi in aula...'. Il ministro Di Maio non ha mai tentato un 'blitz sul terzo mandato per gli eletti' come strumentalmente scritto dal giornalista. Le ricostruzioni sono false e prive di fondamento".

Commenti
    Tags:
    m5sgovernodavide casaleggiodi battistacrisi governogiuseppe contegrillodi maio





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.