A- A+
Politica
Macron: "L'Italia sui migranti non può essere lasciata sola". Prove di dialogo
Francia, Macron al Consiglio europeo in Islanda. Foto Lapresse

Francia, Macron tende la mano a Meloni: "Collaboriamo"

Macron tende la mano a Meloni dopo le polemiche. Lo fa in occasione del Consiglio d'Europa di Reykjavik in Islanda, con una frase che il governo attendeva: "L'Italia non si può lasciare sola sulla questione migranti". Prove di disgelo quindi tra Roma e Parigi, in un clima che da fonti di Palazzo Chigi viene adesso definito "cordiale". La presidente del Consiglio prova ad allontanare le polemiche così: "Sono solo questioni di politica interna loro che non mi interessano". Macron, arrivando al summit - si legge sul Corriere della Sera - ha anche dichiarato: "Lavoreremo insieme". Al vertice, dedicato in gran parte alla causa ucraina, Meloni è intervenuta dopo il discorso in collegamento video del presidente Volodymyr Zelensky e quello di Macron.

Leggi anche: Macron corteggia i Ceo delle big tech. Musk e altri 199 per il boom francese

Leggi anche: La Francia tende la mano a Meloni: incontro con Macron la prossima settimana

"Il popolo ucraino non sta difendendo solo la sua patria ma i valori fondanti dell'identità europea: la libertà, la democrazia, la giustizia, l'uguaglianza tra gli uomini", ha detto. Il vertice è stato per Meloni l'occasione di un giro di contatti con vari leader: "Ha fatto gli auguri di buon compleanno al presidente della Polonia, Andrzej Duda", riferiscono sempre fonti italiane, e "prima dell'apertura dei lavori, si è intrattenuta con il primo ministro inglese Rishi Sunak, il cancelliere Olaf Scholz e altri capi di Stato e di governo, conversando anche con il cardinale Pietro Parolin ed il primo ministro ucraino Shmyhal, che poche settimane fa ha partecipato alla Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell’Ucraina".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciamacronmigranti





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.