A- A+
Politica
Manovra, ecco gli emendamenti della Sinistra: canne di Stato e patrimoniale

Manovra, dalla cannabis di Stato al "reddito universale": gli emendamenti della Sinistra

La manovra finanziaria sta per essere votata dal Parlamento, il via libera definitivo arriverà in extremis ed eviterà il temuto esercizio provvisorio. L'accelerazione - si legge su La Verità - è dovuta in particolare alla scelta fatta dalla premier Meloni di non consentire la presentazione di emendamenti, per rendere più rapida l'approvazione della legge. Ma Sinistra Italiana e Verdi, le loro proposte di modifica le avevano già preparate da tempo. Ecco su che cosa volevano puntare Fratoianni e Bonelli. Patrimoniale, spinello di Stato e reddito universale per tutti. Questa la sostanza degli emendamenti alla legge di Bilancio presentati dai deputati eletti con i voti del Pd.

Leggi anche: Meloni fugge dai giornalisti, sicuri che è influenza? Il no al Mes crea guai

Leggi anche: Giorgetti: "Mes? Mai detto ok a ratifica. Basta allucinazioni, no al debito"

Nello specifico - prosegue La Verità - i rossoverdi chiedono il monopolio statale sulla produzione e commercializzazione della cannabis, che ovviamente sarebbe legalizzata. La misura, insieme con un'imposta sui patrimoni dai 5 milioni in su, finanzierebbe anche un sussidio universale (fino a 800 euro) per chiunque guadagni meno di 1500 euro. Tornando all'altra proposta, quella relativa agli spinelli, SI e Verdi propongono il "Monopolio della cannabis". Vale a dire che lo Stato italiano coltivi (o importi) e venda canne per finanziare provvedimenti come il reddito universale. Il ministero dell'Economia - scrivono nel testo per la modifica della manovra - stabilirebbe il peso delle accise, l'aggio per i venditori e i prezzi al dettaglio. La violazione del Monopolio sarebbe un reato equiparato al contrabbando. Consentito inoltre ad ogni cittadino di avere un massimo di cinque piantine in casa.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.